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 Accademia di Belle Arti Venezia

Avvisi

Avvisi Segreteria


FONDAZIONE PERGOLESI SPONTINI DI JESI - BANDO DI CONCORSO PER STUDENTI


Si pubblica il bando del Concorso dedicato a Josef Svoboda II edizione per la Progettazione di allestimento scene e costumi di Teatro Musicale, della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.

Il concorso intende promuovere una nuova modalità per valorizzare giovani creativi che potranno vedere realizzato il proprio progetto scenico e avere la possibilità di valorizzare il proprio curriculum collaborando con registi professionisti.

Il concorso è riservato ad allievi iscritti e/o diplomati (dal 1° giugno 2021) al Bienno di Specializzazione in Scenografia, delle Accademie di Belle Arti di Macerata, di Bologna e di Venezia.

DEADLINE ISCRIZIONI: 15 MARZO 2022

Regolamento e modulo di iscrizione sono già disponibili al seguente link: https://www.fondazionepergolesispontini.com/concorso-progettazione-di-allestimento-scene-e-costumi-di-teatro-musicale-2022/

 


CALENDARIO ESAMI SESSIONE STRAORDINARIA A.A.2020-21 - 1°APPELLO A.A.2021-2022 AGGIORNATO CON COMMISSIONI


Si pubblica il calendario degli esami per la sessione straordinaria dell'a.a.2020-2022 e 1°appello per la sessione esami dell'a.a.2021-2022 AGGIORNATO AL 11/02/2022.


SERVIZIO TELEFONICO PER STUDENTI - SOSPESO IL GIORNO 10 FEBBRAIO 2022


Si avvisa l'utenza che il giorno giovedì 10 febbraio 2022 il servizio di ricevimento telefonico rivolto agli studenti è temporaneamente sospeso.

Il servizio riprenderà regolarmente martedì 15 febbraio 2022.

 


ESAMI PROF.SSA MARINA MANFREDI


Si avvisano gli studenti iscritti al corso della Prof.ssa Marina Manfredi, i quali sono intenzionati a sostenere gli esami di STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA/LETTERATURA ARTISTICA triennio e STORIA DELL'ARTE MODERNA triennio durante la sessione straordinaria a.a.2020-2021 (nel mese di Febbraio 2022), che le prove saranno tenute dalla Prof.ssa stessa e poi verbalizzate dal Prof. Saverio Simi De Burgis.

Tutti coloro che sosterranno gli esami, sono pregati di inviare una mail ad admin@accademiavenezia.it entro e non oltre venerdì 11 febbraio 2022 al fine di predisporre un calendario specifico con gli orari, indicando i seguenti dati: nome, cognome, n. di matricola, materia d'esame.

 


CALENDARIO ESAMI SESSIONE STRAORDINARIA A.A.2020-21 - 1°APPELLO A.A.2021-2022


Si pubblica il calendario degli esami per la sessione straordinaria dell'a.a.2020-2022 e 1°appello per la sessione esami dell'a.a.2021-2022


BANDO ERASMUS+ MOBILITÀ DEGLI STUDENTI PER APPRENDIMENTO - A.A. 2022-2023



MODALITÀ DI ESPLETAMENTO ESAMI PER GLI STUDENTI ERASMUS


Modalità di espletamento esami per gli studenti Erasmus.

 

Indicazioni operative per il personale Docente:

Gli studenti Erasmus non passando attraverso Isidata, non figurano sui verbali ufficiali.

Tutti gli studenti Erasmus hanno il documento allegato, sul quale sono riportati i corsi che hanno scelto e che sono stati approvati dai vari professori. Sullo stesso documento, c’è lo spazio dedicato alle valutazioni e ai relativi crediti.

Nel caso di esami in presenza, è sufficiente firmare il documento completato con i voti e crediti. Sarà cura poi dello studente trasmettere all'ufficio erasmus il documento completo per la trascrizione ufficiale dei risultati, da inviare alle università di provenienza.

Nel caso di esami online, il documento può essere scansionato e rinviato allo studente (e all'ufficio erasmus) oppure, in caso di difficoltà di scansione e stampa, sarà sufficiente comunicare via mail a erasmus@accademiavenezia.it (e allo studente per conoscenza) il risultato ottenuto con i relativi crediti.

 

Per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento si prega di scrivere a questo ufficio, all’indirizzo erasmus@accademiavenezia.it


ARTEFICI DEL NOSTRO TEMPO / 2022


La terza edizione del concorso “Artefici del nostro tempo” è rivolta ai giovani artisti che, attraverso il Design del Vetro, le Opere in Vetro, la Fotografia, il Fumetto e Illustrazione, la Pittura, la Poesia Visiva, la VideoArte e la Street-Art sono chiamati ad interpretare “The milk of dreams” Il latte dei sogni, titolo della prossima Biennale Arti Visive 2022.

“Artefici del nostro tempo” prevede la selezione di 10 opere per ciascuna disciplina artistica, realizzate singolarmente o da un collettivo di artisti. Le prime classificate per ogni categoria saranno esposte presso il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale in concomitanza con la 59^ Esposizione Internazionale d’Arte (dal 23 aprile al 27 novembre 2022); le restanti opere selezionate saranno esposte presso il Padiglione 29 di Forte Marghera a Mestre da giugno a dicembre 2022.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Le opere in concorso dovranno essere inedite, originali, frutto dell’ingegno degli artisti, tutte eseguite dopo l’1 gennaio 2021, ad eccezione delle realizzazioni in vetro di cui al Punto B dell’art. 5, che prevede la partecipazione di opere effettuate successivamente al 1 gennaio 2019.

Le opere selezionate saranno pubblicate su apposito catalogo che sarà distribuito in occasione di una mostra collettiva.

Gli obiettivi del concorso sono:

  • Diffondere le tendenze artistiche contemporanee delle nuove generazioni.
  • Dar modo ai giovani di rappresentare attraverso le diverse espressioni artistiche il tema proposto dalla Biennale Arti Visive Il latte dei sogni.
  • Promuovere giovani artisti emergenti nelle discipline oggetto del bando offrendo loro una opportunità di sviluppo e promozione della propria attività artistica ed espressiva.

Ogni concorrente potrà partecipare compilando il modulo on-line pubblicato sul sito www.comune.venezia.it entro e non oltre le ore 23.59 del 10/02/2022 registrandosi con le proprie credenziali e allegando al modulo d’iscrizione la scansione del fronte e retro della Carta d’Identità o della Carta di identità elettronica o della Patente di Guida o del Passaporto in corso di validità.

Sito web: Artefici del nostro tempo 2022 | Comune di Venezia.


BIBLIOTECA: 24 E 25 GENNAIO 2022 SERVIZI DI PRENOTAZIONE E PIATTAFORMA OPAC SOSPESI


AVVISO ALL’UTENZA – Lunedì 24 e martedì 25 gennaio 2022 è previsto l’aggiornamento degli ambienti di produzione SebinaNEXT back-office e SebinaYOU.

I servizi di prenotazione sono di conseguenza temporaneamente sospesi, come pure l’utilizzo dell’Opac.

 

Per prenotare il posto in sala di lettura potete scrivere alla mail della biblioteca: biblioteca@accademiavenezia.it

 

Da mercoledì 26 gennaio 2022 i servizio tornano alla normalità.

 

Ci scusiamo per il disagio.

La Biblioteca


CALL FOR DESIGNERS - PER STUDENTI DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA


Call for designers:

La call e aperta a tutti gli studenti iscritti all’Accademia di Belle Arti di Venezia e ha come obiettivo la realizzazione di un progetto editoriale.

Scadenza della presentazione delle domande prorogata al 28 gennaio 2022.

1° premio: 1.000 euro.

Finalità e contenuti:

Il Contest intende premiare i migliori progetti, in un “concorso di idee”, che offrano un contributo originale alla realizzazione di un concept per un LIBRO distintivo per l’impresa Spigola srl, titolare di 4 laboratori di produzione (panetteria, pasticceria, torrefazione del caffè) e 8 punti vendita a Venezia con il marchio Majer.
Grazie ad una costante ricerca delle migliori materie prime, di studi e aggiornamenti continui e all’utilizzo di prodotti naturali e lievito madre, la produzione di pane e prodotti da forno dei panifici Majer negli anni ha notevolmente aumentato il livello di qualità, diventando a Venezia un punto di riferimento per la città e il turismo con una vasta clientela affezionata.
Con il Contest si intende dare vita a una collaborazione fra impresa produttiva e artigianale e mondo dell’arte e del design, con l’intento di incoraggiare la contaminazione di visioni, competenze e conoscenze relative a domini diversi.
In questa prospettiva, il Contest è finalizzato anche a individuare alcuni studenti che saranno invitati a partecipare a un ciclo di workshop, volti a sviluppare nuove idee e a sperimentare la pratica collaborativa con l’impresa.

Il Contest è promosso da Spigola srl in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Venezia e lineadacqua edizioni srl e rientra nelle attività previste dal progetto REMIDA, finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia – Slovenia 2014-2020 – Progetto DIVA.


AVVISO AGLI STUDENTI - PROSSIMA SESSIONE DI ESAMI DI FEBBRAIO 2022 (DAL 14/02/2022 AL19/02/2022)


Indicazioni per la prenotazione esami su ISIDATA.

Come è noto per la prenotazione esami nella prossima sessione, ISIDATA non prevede la doppia opzione: sessione straordinaria a.a.2020-21, e primo appello a.a.2021-22.

Per risolvere il problema per tutti coloro che vorranno sostenere prossimamente esami, la segreteria didattica indica di prenotare come 1° appello a.a. 2021-22.

Sarà possibile prenotare e modificare i dati relativi agli esami/corsi fino al 31 gennaio 2022.

 

I dati OBBLIGATORI da inserire, reperibili nel proprio PIANO DI STUDI, sono:

- ANNO ACCADEMICO 2021/2022 PER TUTTI
- ANNO (di corso)
- CORSO/DISCIPLINA …
- AREA (BASE, CARATTERIZZANTE, AFFINE, A SCELTA… )
- NUMERO CREDITI

- DOCENTE …
- SESSIONE 1°APPELLO PER TUTTI

Le prenotazioni di corsi/esami incomplete non verranno accettate dalla segreteria

 

In un secondo momento, a esame sostenuto e voto verbalizzato in Isidata, gli studenti che abbiano sostenuto l’esame come sessione straordinaria, o sessione invernale, potranno autonomamente correggere la propria scheda studente con la procedura per la MODIFICA ESAMI.

Per i diplomandi che dovranno sostenere anche esami, con i limiti previsti di numero e tipologia, la segreteria didattica si attiverà per le necessarie modifiche prima della tesi (avvisare i docenti della prossimità della tesi).

Di seguito i links per

 

Per assistenza relativa alle procedure di cui sopra, dopo aver attentamente consultato i tutorial, sarà a disposizione l’indirizzo mail dedicato:
esami@accademiavenezia.it


AVVISO AGLI STUDENTI PER ELEZIONI DELLA CONSULTA


In vista delle elezioni della Nuova Consulta degli Studenti, elezioni che si svolgeranno online, è necessario avere la mail istituzionale @accademiavenezia.it.

Coloro che non l’avessero ancora ricevuta devono segnalarlo quanto prima  (entro il 15 gennaio 2022), alla mail protocollo@accademiavenezia.it.

Si ricorda che alle elezioni della Consulta possono partecipare solo gli studenti regolarmente iscritti all’a.a. 2021-2022.


SOSPENSIONE SPORTELLO TELEFONICO PER STUDENTI PER GIORNO 16 DICEMBRE 2021


Si avvisa l'utenza che il servizio di sportello telefonico per gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, per motivi tecnici sarà sospeso il giorno 16 dicembre 2021.

 


BANDO BORSE DI STUDIO SOROPTIMIST - SECONDA EDIZIONE


BANDO BORSE DI STUDIO SOROPTIMIST - seconda edizione


“L’ARTE DELLA SOSTENIBILITÀ 2022”


ll Soroptimist International d’Italia Club di Venezia, con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, indice la seconda edizione di un concorso dal titolo “L’ARTE DELLA SOSTENIBILITÀ 2022” per l’assegnazione di una borsa di studio che lo studente potrà utilizzare per perfezionare la propria formazione. La borsa di studio è riservato agli studenti iscritti all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel corrente anno accademico 2021/22. Con la realizzazione di un racconto fotografico composto da cinque stampe, i partecipanti dovranno porsi l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui temi di attualità FAO e di ambiente sostenibile attraverso l'Arte, nel segno della: “SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E ALIMENTARE”

Per la selezione iniziale ad ogni partecipante è richiesto di inviare un file in formato pdf contenente le cinque immagini richieste, un testo di presentazione del lavoro e la scheda di partecipazione compilata e firmata. Ogni racconto, da trasmettere via mail all’indirizzo premiosoroptimist2022@accademiavenezia.it entro il 15 giugno 2022 dovrà essere inedito e realizzato da un unico autore.


APERTURA SPORTELLO ESU-RILASCIO BADGE ACCADEMICO


Si avvisano gli studenti che lo Sportello Esu in Accademia è ufficialmente aperto!

I nuovi orari sono:     Lun, Mar, Gio, Ven dalle 10:00 alle 12:00    

Passate in Sede per avere info su:

- Servizi Esu (Alloggio, Borsa di Studio, Mensa)

- Servizi di Consulenza PsicologicaGestione dell'ansiaOrientamento Formativo e Guida allo Studio Efficace

- Offerte di lavoro 

Richiesta e rilascio Badge Accademico

Oppure scriveteci alla mail: tutoratoesu@accademiavenezia.it  

Ricordiamo inoltre che abbiamo un Team in Microsoft Office al quale si accede tramite la mail istituzionale, dove vengono pubblicati tutti gli avvisi e gli aggiornamenti dello sportello, il codice per accedervi è: ux98lzd. 


GESTIONE RISPOSTE DELLA SEGRETERIA ALL’UTENZA


SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE LA SEGRETERIA, ALL'INTERNO DEL TEAM DI TUTORAGGIO E SOPRATTUTTO PER E-MAIL, FORNIRA' RISPOSTE AI QUESITI SOLO SE QUESTI NON TROVANO RISPOSTA NEL SITO ISTITUZIONALE, PRIMA FONTE DI INFORMAZIONI PER TUTTA L'UTENZA.

Pertanto nel caso di problemi o dubbi si prega di procedere come segue:

  1. Accedere al sito istituzionale https://www.accademiavenezia.it/
  2. Ricercare l’argomento di proprio interesse (per gli studenti esistono le pagine specifiche nella sezione STUDENTI o negli AVVISI SEGRETERIA)
  3. Leggere ATTENTAMENTE quanto riportato.

Supporto ulteriore:

  1. Accedere al team di tutoraggio in Microsoft Office (codice 9k1y11d)
  2. Ricercare l’argomento di proprio interesse per parola chiave
  3. Leggere ATTENTAMENTE quanto già risposto in precedenza

 

Solo in seguito a questa ricerca, se strettamente necessario, rivolgersi alla segreteria didattica (https://www.accademiavenezia.it/accademia/contatti-15.html) o al team di tutoraggio.

I quesiti inviati più volte o a più indirizzi mail istituzionali oppure ripetuti nel team, non verranno presi in considerazione e dunque non verranno inviate risposte da parte della segreteria.

Anche le telefonate verranno filtrate con lo stesso criterio.

Grazie per la collaborazione. La segreteria


INSERIMENTO CORSI IN SCHEDA ISIDATA-PROROGA SCADENZA


Si avvisano gli studenti che, in attesa di ricevere comunicazioni dal Ministero relativamente alle nuove nomine dei docenti, il sistema Isidata rimarrà attivo per l'INSERIMENTO CORSI/PIANI DI STUDIO/MODIFICHE fino al 15/12/2021.

La Direzione


ACCESSO SITO ISIDATA


NEL CASO DI DIFFICOLTA', PER ENTRARE NEL GESTIONALE ISIDATA CLICCARE O RIPORTARE IL SEGUENTE LINK NELLA BARRA DELL'INDIRIZZO Servizi Studenti | Isidata; SE FOSSE NECESSARIO, EFFETTUARE L'ACCESSO MODIFICANDO IL BROWSER.

 


BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA 104MA COLLETTIVA GIOVANI ARTISTI