×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Avvisi

Avvisi Segreteria


BIBLIOTECA: AGGIORNAMENTO DI SERVIZIO ALL'UTENZA


Care studentesse e cari studenti,

 

con il termine dell’emergenza legata alla pandemia, anche la Biblioteca si sta avviando verso una normalizzazione dei servizi, eliminando tutta una serie di procedure e formalità resesi purtroppo indispensabili negli ultimi due anni e mezzo.

 

A partire da Maggio 2022 non sarà più necessario prenotare il posto a sedere per studiare e nemmeno l’appuntamento per ritirare i libri.

Si è deciso di mantenere l’obbligo di prenotazione per l’utilizzo dei Mac per navigare in rete o per stampare, e per usare la fotocopiatrice; in questo modo potremo evitare sia le lunghe code di attesa che si verificavano prima dell’emergenza Covid, sia il rischio che si accavallino invii di stampe tra più utenti.

Resta invariata la necessità di prenotare sull’Opac i libri che si desiderano prendere in prestito o in consultazione, come avveniva prima delle restrizioni legate al Covid.

 

ATTENZIONE: L’iscrizione alla Biblioteca non avviene automaticamente al momento della immatricolazione.

Vi invitiamo quindi a provvedere quanto prima in modo da essere abilitati.

I servizi della Biblioteca vengono gestiti attraverso l’Opac del Polo SBN di Venezia: http://polovea.sebina.it sul quale potrete trovare il modulo per l’autoiscrizione e le istruzioni necessarie.

 

Per ogni dubbio vi invitiamo a consultare la pagina della Biblioteca sul sito dell’Accademia alla voce SERVIZI CULTURALI – BIBLIOTECA dove troverete specifiche indicazioni relative alle modalità di iscrizione, la prenotazione dei servizi ma anche notizie sul patrimonio posseduto e qualche curiosità generale sulla nostra sede: https://www.accademiavenezia.it/

 

 

In caso di necessità potete contattarci alla mail: biblioteca@accademiavenezia.it

La Biblioteca è aperta da lunedì a venerdì con orario 10:00-17:00.

Per il ritiro e la consegna dei materiali è previsto l’orario 10:15-16:45

 

Saluti.

Il personale della Biblioteca


BANDO TORINO SOCIAL IMPACT ART AWARD 2022 | ARTISSIMA


Promosso da Torino Social Impact, in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, ideato e curato da Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, il bando Torino Social Impact Art Award giunto alla terza edizione - offre a due giovani talenti l’opportunità di partecipare a una residenza d’artista a Torino della durata di 30 giorni (nel periodo tra fine giugno e fine luglio 2022), finalizzata alla creazione di una nuova opera video o fotografica. 

Il premio si rivolge a giovani di età compresa tra i 21 e i 35 anni che vivono in Italia, con una formazione nel mondo dell’arte contemporanea e un background multiculturale e migratorio.

Gli artisti potranno avvalersi di un servizio di tutoring: Artissima, Torino Social Impact e Matteo Mottin e Ramona Ponzini, fondatori dell’art project Treti Galaxie, li accompagneranno alla scoperta della città e delle sue espressioni culturali e sociali più significative e li guideranno nel percorso di produzione dell’opera. 

I video o lavori fotografici prodotti dagli artisti durante il periodo di residenza verranno presentati ad Artissima 2022.

 

Per partecipare gli artisti dovranno inviare a segreteria@artissima.it, entro il 23 maggio 2022, la seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • portfolio in formato pdf con un massimo di 15 pagine (max 10 MB);
  • lettera motivazionale (max 2 cartelle) che argomenti la residenza a Torino come importante per lo sviluppo del proprio lavoro e della propria ricerca;
  • breve testo di risposta al tema (max 2 cartelle).

PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI EDIZIONE 2022


ISIA Urbino organizza l’edizione 2022 del Premio Nazionale delle Arti sul tema della Formazione nel Design.


Dal 29 settembre al 1 ottobre 2022 l'ISIA di Urbino ospiterà tre giorni di incontri con ospiti internazionali che parleranno di modelli didattici innovativi e inclusivi, del rapporto tra formazione e professione, degli spazi ibridi per la didattica e molto altro.
In attesa di conoscere tutti i nomi degli ospiti e i temi scoprite come partecipare al premio.

 

Il Premio Nazionale delle Arti edizione 2022 per il Design è promosso dalla Direzione Generale degli ordinamenti, della formazione superiore e del diritto allo studio del Ministero dell’Università e della ricerca, coordinato e attuato per l’edizione 2022 da ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino.
Il premio ha il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Urbino, della Comunità Montana Alto e Medio Metauro, di AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva e di AGI Alliance Graphique Internationale.

 

Entro il 18 giugno 2022 i termini per la preadesione da parte delle istituzioni. La consegna degli elaborati entro il 18 luglio 2022.
info.pna22@isiaurbino.net


RIAPERTURA SPORTELLO SEGRETERIA DIDATTICA


RIAPERTURA SPORTELLO SEGRETERIA DIDATTICA

 

In considerazione della normalizzazione della situazione pandemica, la segreteria riapre lo sportello nella sede centrale dell’Accademia di Belle Arti, ex-Ospedale degli Incurabili (Dorsoduro 423), a partire da mercoledì 4 maggio 2022.

La situazione sanitaria, tuttavia, invita a prestare ancora attenzione perciò l’accesso al servizio avverrà con le seguenti modalità:

  1. prenotazione con mail istituzionale (@accademiavenezia.it) al servizio utilizzando il link

https://outlook.office365.com/owa/calendar/SportelloDidattica@accademiavenezia.it/bookings/

  1. indicazione nelle note della richiesta in modo da permettere alla segreteria di essere più efficiente nel servizio
  2. presentarsi allo sportello in prossimità dell’orario prestabilito in modo da evitare assembramenti

 

Lo sportello Segreteria sarà aperto nei seguenti orari:

  • lunedì dalle 14 alle 16
  • mercoledì e venerdì dalle 11 alle 13

 

Chiediamo la collaborazione di tutti nell’utilizzare primariamente quanto già a disposizione nel sito web e di utilizzare il servizio solo quando sia davvero necessario.

 

 

 

REOPENING THE STUDENT SERVICE OFFICE

 

In consideration of the normalization of the pandemic situation, the Student Service Office reopens in the headquarters of the Accademia di Belle Arti, ex-Ospedale degli Incurabili (Dorsoduro 4230), starting from May 4th 2022.

The health situation, however, calls for further attention therefore access to the service will take place in the following ways:

  1. booking with institutional email (@ accademiavenezia.it) to the service using the link

https://outlook.office365.com/owa/calendar/SportelloDidattica@accademiavenezia.it/bookings/

  1. indication in the notes of the request in order to allow the office to be more efficient in its service
  2. show up near the scheduled time in order to avoid gatherings

 

The Student Service Office will be open at the following times:

  • Monday from 2pm to 4pm
  • Wednesday and Friday from 11am to 1pm

We ask everyone to cooperate in using primarily what is already available on the website and to use the service only when it is really necessary.


COLLEGIO DOCENTI DEL 27 APRILE 2022 - LINK DI COLLEGAMENTO DA REMOTO


Si comunica che per coloro fossero impossibilitati, per motivi di salute, a partecipare al Collegio Docenti, è disponibile il link per seguirlo a distanza.

Di seguito il link per partecipare:

Fai clic qui per partecipare alla riunione

 


CORSO INFORMATICA DI BASE (IDONEITÀ)


Si avvisano gli studenti che il corso d’informatica di base (idoneità) può essere seguito indipendentemente dall’annualità in cui si è iscritti in Accademia. La partecipazione al corso è subordinata all’iscrizione allo stesso tramite la procedura ordinaria su ISIDATA.

 

Tutorial modifica

https://www.accademiavenezia.it/upload/pagine/file/PRENOTAZIONE_ESAMI_IN_SCHEDA_STUDENTE_ISIDATA.pdf


RETTIFICA PIANO STUDI PITTURA A. A. 2021/2022


Si avvisano gli studenti che il PIANO STUDI del corso di PITTURA (triennio) è stato rettificato nell’indicazione delle ore per gli insegnamenti di Fotografia e Disegno integrativo (per la pittura) indicandone il corretto numero di 100 al posto di 8.


ELEZIONI RSU ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA - VERBALE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE


Si pubblica il verbale della commissione elettorale per la votazione delle RSU avvenute nei giorni 5-6-7 aprile 2022.


AVVISO PER UTENTI BIBLIOTECA


Gentili utenti,

a partire dal mese di Maggio 2022, con il termine dell’emergenza Covid, non sarà più necessario prenotare la postazione studio in Biblioteca.

Resta attivo il servizio di richiesta dei materiali attraverso l’Opac, ma non sarà necessario prenotare l’appuntamento per il ritiro.

Verrà mantenuto l’obbligo di prenotazione per l’utilizzo delle postazioni Mac e della fotocopiatrice/stampante, al fine di evitare il ripetersi di lunghe file di attesa degli anni precedenti.

 

Vi ricordiamo che per accedere ai servizi della Biblioteca è necessario essere iscritti all’Opac e abilitati presso la Biblioteca dell’Accademia, cosa che non avviene automaticamente con l’immatricolazione.

Sul sito dell’Accademia, alla voce SERVIZI CULTURALI – BIBLIOTECA, troverete tutte le indicazioni necessarie per iscriversi all’Opac, per accedere al catalogo dei libri online e per prenotare i servizi della Biblioteca.


ELEZIONI RSU 5-6-7 APRILE 2022- MODALITÀ DI SVOLGIMENTO


La Commissione elettorale per le elezioni dell'RSU, composta da Visentin Maria (in qualità di Presidente) Furlan Omar (in qualità di membro aggiuntivo) e Pipi Francesca (in qualità di membro aggiuntivo), comunica che il seggio elettorale previsto per i giorni 5-6-7 aprile 2022 si terrà presso l'ufficio dell'ex-direzione (sede centrale dell'Accademia, al 1° piano, ufficio adiacente alla Presidenza), con il seguente orario: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Lo scrutinio si terrà il giorno venerdì 8 aprile 2022 alle ore 13.00 nel medesimo luogo del seggio elettorale.


PREMIO MISCHA SCANDELLA


Bando di concorso promosso nell’ambito del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita dello scenografo Mischa Scandella


AVVISO AI CANDIDATI BANDI ABST 47 STORIA DELL’ARTE MODERNA E STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA


Considerato l’alto numero di domande pervenute all’amministrazione (oltre 120), alcune delle quali con i materiali non conformi a quanto indicato dal bando, in particolare all’art.2, la commissione, suo malgrado, si vedrà costretta ad esaminare la documentazione nei tempi necessari e funzionali al vaglio degli atti pervenuti.

La Direzione


AVVISO AGLI STUDENTI – MODIFICA SESSIONE ESAMI FEBBRAIO 2022 ISIDATA


Come da avviso sul sito del 14/01/22 la segreteria aveva dato indicazioni agli studenti di prenotare gli esami della sessione di febbraio 2022 come 1° appello, a.a. 2021-2022.

Si comunica pertanto agli studenti che avrebbero dovuto sostenere gli esami come sessione straordinaria, che potranno ora correggere la sessione con la procedura per la MODIFICA ESAMI.

Gli studenti iscritti al primo anno del triennio e biennio i quali abbiano sostenuto i primi esami nella sessione di febbraio non dovranno effettuare modifiche in quanto per loro la sessione 1°appello, a.a. 2021/2022 è corretta.

Tutti gli altri studenti invece potranno cambiare la sessione degli esami di febbraio da 1° appello a straordinaria e l’a.a da 2021/2022 a 2020/2021.

La segreteria invia una mail solo se le richieste sono rifiutate con la motivazione della non accettazione.

 

Tutorial modifica

https://www.accademiavenezia.it/upload/pagine/file/PRENOTAZIONE_ESAMI_IN_SCHEDA_STUDENTE_ISIDATA.pdf


VERBALE E GRADUATORIA DEFINITIVA DI IDONEITÀ - BANDO ERASMUS+ MOBILITÀ DEGLI STUDENTI PER APPRENDIMENTO NELL’A.A. 2022-2023



INIZIO CORSI SECONDO SEMESTRE A.A.2021/2022-ISCRIZIONI ONLINE ISIDATA


 

Si evidenzia di seguito quanto riportato nel presente sito alle pagine Studenti/Corsi-Studenti/Iscrizioni e Tasse Biennio-Triennio

A partire dal 07 MARZO 2022 i docenti presenteranno i Corsi per il secondo semestre dell'a.a. 2021/2022, inserendo giornate e orari nella sezione AVVISI DOCENTI del Sito web: gli studenti potranno partecipare alle presentazioni - in modalità online o in presenza a seconda delle indicazioni del Docente - al fine di conoscere i programmi e le modalità della didattica adottate dai Docenti e, in seguito ed entro le date indicate, effettuare l'iscrizione ai singoli Corsi. I nominativi dei docenti non presenti in Isidata saranno aggiornati in considerazione delle nuove nomine effettuate dal Ministero, entro il mese di marzo 2022.

SOLO IN SEGUITO ALL'ACCETTAZIONE DELL'ISCRIZIONE AL CORSO DA PARTE DEL DOCENTE, DAL 16 MARZO AL 14 APRILE 2022 SARA’ POSSIBILE ISCRIVERSI AI CORSI ATTIVI TRAMITE IL SITO ISIDATA - sono possibili anche le MODIFICHE

Gli studenti dovranno inserire nella loro scheda personale in Isidata i corsi che frequenteranno nel secondo semestre dell’a.a. 2021/2022, per poi prenotare successivamente gli esami.

Link per procedura inserimento Corsi/prenotazione Esami

Link per procedura inserimento Piano di Studi 


VERBALE E GRADUATORIA PROVVISORIA DI IDONEITÀ - BANDO ERASMUS+ MOBILITÀ DEGLI STUDENTI PER APPRENDIMENTO NELL’A.A. 2022-2023



AVVISO CANDIDATI: BANDO INSEGNAMENTI IN ORGANICO ABST47 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA E STORIA DELL'ARTE MODERNA A.A.2021-2022


AVVISO CANDIDATI: Bando insegnamenti in organico ABST47 Storia dell'Arte Contemporanea e Storia dell'Arte Moderna a.a.2021-2022

 

In merito alle richieste pervenute alla segreteria dell’accademia rispetto al bando ABST 47, si specifica quanto segue:

CV: può essere presentato sia in formato europeo che in altri formati, purché completo dei dati utili alla conoscenza dell’attività culturale e professionale svolta dei candidati;

Modulo B/2. E’ sufficiente considerare lo schema inerente le Inclusioni in Graduatorie (inclusione di merito in pubblico concorso per esami e titoli nelle Accademie di Belle Arti e nei Conservatori di Musica), specificando quanto segue:

n. / Graduatorie Concorso per esami e Titoli /  n.prot. grad. Definitiva / Anno / Posto-Punteggio / Conseguito presso l’Istituzione secondo il seguente schema

 

Si chiarisce che nell’allegato C/1 il codice settore si riferisce alle Declaratorie AFAM reperibili al seguente link:

http://attiministeriali.miur.it/UserFiles/3093.pdf


CALENDARIO TESI SESSIONE STRAORDINARIA A.A. 2020-2021 - AGGIORNATO


Si pubblica il calendario delle tesi per la sessione straordinaria a.a. 2020-2021, aggiornato al 25/02/2022, con prot.1840 del 25/02/2022.

 


SESSIONE DI TESI STRAORDINARIA A.A.2020-2021: DISPOSIZIONI PREVENTIVE ANTI-ASSEMBRAMENTO


Si avvisa l'utenza che, in occasione della sessione straordinaria di tesi a.a.2020-2021, per l'espletamento della prova in presenza sono ammessi i parenti stressi per un numero massimo di 6 persone per ogni diplomando, onde evitare assembramenti nel rispetto delle normative anti Covid-19 tutt'ora vigenti.

La Direzione


CALENDARIO TESI SESSIONE STRAORDINARIA A.A. 2020-2021


Si pubblica il calendario delle tesi per la sessione straordinaria a.a. 2020-2021. prot.1543 del 18/02/2022