×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Avvisi

Comunicazioni Istituzionali


PUBBLICATO IL DECRETO DEL DIRETTORE PER L'INDIZIONE DELLE ELEZIONI DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI PER IL TRIENNIO 2018/2021



CHIUSURA ACCADEMIA - SABATI DI LUGLIO


Il Direttore ha disposto la chiusura dell'Accademia nei giorni 8, 15, 22, 29 luglio 2017.


CHIUSURA ACCADEMIA - PASQUA


Il Direttore ha disposto la chiusura dell'Accademia dal 14 al 18 aprile 2017 per le festività pasquali .


MASHA STAREC: IL RICORDO DI CARLO MONTANARO


MASHA STAREC: IL RICORDO DI CARLO MONTANARO

Avendo appreso la drammatica notizia della prematura scomparsa della collega Masha Starec dotata di grande professionalità e per la quale nutrivo profonda stima, mi rammarico di non avere avuto un tempo di condivisione comune dato il mio nuovo incarico di Direttore di questa Accademia. Ho chiesto al Professor Carlo Montanaro che ha avuto il piacere di averla come allieva e perciò ha avuto modo di conoscerne meglio le qualità attitudinali e professionali, di scrivere un ricordo di Masha, elegante persona che ci ha lasciati in un’età per la quale la morte dovrebbe essere un traguardo a lungo termine.

Il Direttore

Prof. Giuseppe La Bruna

 


Ricordo di Masha Starec

Masha Starec ha studiato scultura nelle Accademie di Belle Arti di Venezia e Milano. Ma una sorta di predisposizione naturale (il fratello è light designer) l’ha portata quasi naturalmente verso la gestione digitale della terza dimensione. E quindi ha privilegiato nella sua creatività il computer e le sue applicazioni pur non disdegnando, anche di recente, installazioni di sapore artistico. Allieva puntuale ed assidua nel periodo di frequenza veneziana del mio corso di Mass Media, si rese subito disponibile ad assistermi davanti alla esternazione delle mie difficoltà di dialogo con un mio nuovo computer. Iniziando così a rendermi palese una delle caratteristiche peculiari della sua personalità: la generosa disponibilità.

All’esame, poi, per la prima volta, alla metà degli anni ’90 (era nata il 19 aprile 1976), con lei ho avuto modo di affrontare seriamente la videografica 3D: la visione di un fondo marino dove, al di là delle usuali tracce di vita, non accadeva assolutamente nulla. Ne abbiamo riparlato di recente, e devo darle atto che, leggermente deluso all’epoca seppur conquistato comunque dalla qualità tecnologica, aveva ragione lei nel difendere l’eccezionalità della normalità riprodotta. Ed è su questa strada che è entrata nella professionalità, lavorando per cinema e TV nella gestione degli effetti speciali, provando a realizzare e/o co-produrre serie di animazione digitale.

Qualche tempo dopo un “pilota” dedicato ai personaggi del disegnatore satirico Clericetti resi tridimensionali che non funzionò per il prosieguo della serie, mi arrivò puntualmente per posta con una richiesta di commento.  Riallacciando così i contatti dopo il suo trasferimento a Milano dove aveva finito la carriera accademica per confermare quella professionale che l’ha vista anche co-gestire un service tecnologico che per primo ha reso disponibile sul mercato italiano la Red Camera, la prima telecamera digitale potente e versatile che ha portato all’obsolescenza della pellicola cinematografica.

Attenta e curiosa, visitava puntualmente le grandi fiere mondiali del digitale e per un intero anno si è trasferita con i figli in Canada per aggiornarsi, ritornata studente, sul divenire dei programmi più avanzati di gestione delle immagini. Nel frattempo con la sua ditta è diventata partner di “Linea d’ombra” di Marco Goldin, curando il complemento audiovisivo di grandi Mostre dedicate a maestri come Monet o Van Gogh, per le quali si è inventata l’idea di trasformare in 3D le loro pitture. Molte altre e spesso “invisibili” (perché gli spot non hanno, come il cinema, il credit tecnico) le partecipazioni audiovisive.

Ma quando nel 2007 son ridiventato Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, è bastata una telefonata per ritrovarla disponibile ad aiutarmi a costruire, anche fisicamente perfino con l’assemblaggio di computer dedicati, un primo nucleo di 3D anche di appoggio alla scenografia. E a cominciare a collaborare con formule burocratiche sempre più certe, nell’insegnamento nella sede di Nuove Tecnologie collocata dal 2008 nell’Isola di San Servolo. Nell’ultimo anno, la conduzione di seminari di animazione 2D e 3D (con Francesca Ferrario, un’altra ex allieva entrata nella professionalità) per la mia FABBRICA DEL VEDERE. A breve, in collegamento con la rassegna CINEMA SVIZZERO A VENEZIA, partirà un nuovo workshop dedicato proprio all’animazione 3D, al quale aveva accettato di partecipare con la consueta generosità, “sempre che una nuova ricaduta me lo permetta”, mi diceva serena ma provata dalla tenacia del suo male. Non è stato così.

Carlo Montanaro


PREMATURA SCOMPARSA DELLA PROF. MASHA STAREC


PREMATURA SCOMPARSA DELLA PROF. MASHA STAREC

L’Accademia di Belle Arti di Venezia si unisce al dolore della famiglia per la perdita della nostra Collega Masha Starec, Docente di Tecniche di Animazione Digitale/Matte Painting. Negli anni di collaborazione con la Scuola di NTA docenti e studenti hanno avuto modo di ammirare e apprezzare la qualità del suo lavoro, la sua passione e dedizione all’insegnamento, il suo entusiasmo e la sua energia. Ci mancherai tanto, ciao Masha.


CHIUSURA ACCADEMIA FESTIVITA' NATALIZIE


Si avvisa che l'Accademia rimarrà chiusa dal 24 dicembre al 1 gennaio 2017 e nei giorni 6 e 7 gennaio 2017. Si informa inolre che nei giorni dal 2 al 5 gennaio 2017 l'orario di apertura sarà dalle 7.30 alle 14.30.


CHIUSURA 21.11.2016


Si avvisa che l'Accademia resterà chiusa il giorno 21.11.2016 in occasione della festa della Madonna della Salute.


BANDO ELEZIONE DIRETTORE TRIENNIO 2016/2019



SALUTO AL PROF. FILIPPO ZACCARIA


L'Accademia di Belle Arti di Venezia porge un saluto commosso e riconoscente al Professore Filippo Zaccaria, che ci ha lasciato oggi, 18 aprile 2016.


PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE AI TFA II CICLO PRESSO L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA, A.A. 2014-2015


Numero di posti attualmente disponibili per ciascuna CLC, secondo le disposizioni del MIUR:

CLC NON ACCORPATE

POSTI DISPONIBILI

A021

8

A022

5

   

ACCORPAMENTO 01

 

A024 

2

A025 

69

A028

A027

7

   

ACCORPAMENTO 17

 

A003

1

A007

4

A008

1

A010 

2

A006 

1

   

ACCORPAMENTO 18

 

A044  

1

A063 

1

A065

2

 

I candidati, collocati in posizione utile nella graduatoria di merito definitiva degli ammessi ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo II ciclo, dovranno immatricolarsi, a partire dal 15 dicembre, entro e non oltre le ore 12:00 del  30 dicembre 2014.

I candidati, pena la decadenza, dovranno presentare alla Segreteria Amministrativa entro le ore 13:00 del 23 dicembre, o spedire, a mezzo raccomandata anticipata via fax entro le ore 12:00 del 30 dicembre 2014 al numero 041-5230129, all’indirizzo Corsi TFA-Accademia di Belle Arti di Venezia, Dorsoduro 423, 30123 Venezia, i seguenti documenti:

- domanda di immatricolazione (modello A);

- fotocopia della ricevuta del pagamento di 1.698,00 Euro, quale prima rata del contributo di iscrizione;

- una fotografia formato tessera;

- fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità;

- eventuale richiesta di riduzione del carico didattico (modello D).

Coloro che non avranno provveduto a regolarizzare la propria iscrizione compilando la domanda entro il termine previsto e versando il contributo relativo saranno considerati rinunciatari.

Tasse e contributi per la frequenza

Gli iscritti ai TFA sono tenuti al pagamento delle tasse e dei contributi suddivisi in due rate:

I RATA

Tassa d’iscrizione

Imposta di bollo

Assicurazione

Contributo regionale diritto allo studio - quota fissa

 

TOTALE prima rata

1.551,50 Euro

    16,00 Euro

      8,50 Euro

   122,00 Euro

 

1.698,00 Euro

 

II RATA

Tassa d’iscrizione

Contributo regionale diritto allo studio

 

TOTALE seconda rata

1.000,00 Euro

     40,00 Euro.

 

1.040,00 Euro.

 

Inizio attività didattiche e frequenza

L’inizio delle attività didattiche è previsto per il mese di gennaio 2015 e il calendario delle lezioni sarà definito successivamente.

La frequenza dei corsi è obbligatoria; le assenze sono determinate ai sensi della normativa prevista.

Riduzione carico didattico

Sono possibili riduzioni del carico didattico. La richiesta di riduzione del carico didattico del TFA va presentata a amministrazionecorsitfa@accademiavenezia.it (vedi modulo D) contestualmente alla domanda di immatricolazione.

In caso di mancata presentazione del modulo secondo la modalità e nei termini sopra descritti, non sarà possibile in alcun caso ottenere la riduzione del carico didattico anche se in possesso delle competenze disciplinari indicate al presente articolo.

Incompatibilità

La frequenza ai TFA è incompatibile con l’iscrizione a Corsi di Dottorato di Ricerca e qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzato per l’a.a. 2014/2015.

Stante l’incompatibilità dell’iscrizione al TFA con altri percorsi accademici, gli iscritti ai Corsi di Dottorato di Ricerca, ai sensi dell’art. 2, comma 2 lettera d) del D.M. del 20 giugno 2014 n. 487, qualora vogliano frequentare i percorsi di TFA, devono sospendere la frequenza dei Corsi di dottorato, ad eccezione di coloro i quali debbano solo discutere la tesi di dottorato.

Gli aspiranti iscritti ai percorsi di specializzazione sul sostegno o di perfezionamento in CLIL, qualora vogliano frequentare i percorsi TFA, devono sospendere la frequenza dei percorsi di specializzazione o di perfezionamento sopra citati, salvo nel caso in cui manchino loro solo esami di profitto ovvero la prova finale.

Stante l’incompatibilità dell’iscrizione al TFA con altri percorsi accademici, gli aspiranti iscritti ai corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, qualora vogliano frequentare i percorsi di TFA, devono sospendere la frequenza dei corsi di studio, secondo quanto deliberato dal Senato Accademico in data 22 settembre 2014.

L’iscrizione al TFA è compatibile con attività post dottorato che prevedano Assegni Di Ricerca.

 

Si precisa che, al momento, sono aperte le iscrizioni solo per coloro che sono risultati idonei ed ammessi in posizione utile nelle graduatorie di merito definitive. Coloro che sono risultati idonei, ma non in posizione utile nelle graduatorie di merito definitive, i candidati ricorrenti (idonei con riserva) ed i soprannumerari dovranno attendere ulteriori diposizioni che verranno definite quanto prima dal MIUR e dall’USR Veneto e che saranno prossimamente pubblicate nel sito dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.


MODULO DICHIARAZIONE DEI TITOLI VALUTABILI CORSI TFA 2014-2015


SI CHIEDE CORTESEMENTE DI INVIARE, POSSIBILMENTE IN FORMATO PDF, IL MODULO ALLEGATO, AL SEGUENTE INDIRIZZO: amministrazionecorsitfa@accademiavenezia.it

SI CHIEDE INOLTRE DI RISPEDIRLO QUANTO PRIMA E COMUNQUE ENTRO E NON OLTRE MARTEDI' 25 NOVEMBRE 2014 ALLE ORE 12:00.


AUTOCERTIFICAZIONE RICORRENTI TFA 2014-2015



PROVE SCRITTE E ORALI TFA 2014-2015


I candidati che hanno superato la prova preselettiva per l’accesso TFA, ammessi alle prove nell’ambito AC01 (A025+A028) sono convocati in data 14/11/2014 ore 10.00 presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, Dorsoduro 423, 30123 Venezia, per lo svolgimento della prova scritta.

Questi candidati, se hanno superato le prove selettive in un'altra classe di abilitazione, sosterranno la prova scritta nella stessa giornata con inizio ore 14,30.

Il giorno successivo 15/11/2014 si  svolgeranno le prove scritte per le altre abilitazioni con la stessa procedura: ore 10.00 convocazione prima prova, ore 14.30 convocazione seconda prova. 

La prova orale si svolgerà per tutti i candidati nella giornata del 16/11/14 con inizio ore 10.00.

Si ricorda che l’ammissione all'esame è consentita previa presentazione di un documento di identità e copia del bollettino  su c.c.p. n.13941307 intestato all'Accademia di Belle Arti di Venezia che dimostri l’avvenuto pagamento di  50,00 Euro come contributo di preiscrizione per lo svolgimento delle prove d’esame. 

Per coloro che devono svolgere prove in più ambiti, il contributo è unico.

I candidati che abbiano presentato  ricorso al TAR o al CDS e siano in attesa di ordinanza favorevole, sono ammessi con riserva in via cautelare alla seconda prova, ai sensi della sentenza TAR  n. 5711-2014, inviando entro il 3/11/2014 ore 18.00 ad amministrazionecorsitfa@accademiavenezia.it documentazione che attesti il ricorso in attesa di delibera.

Commissione TFA


PROCEDURE PROVE SELETTIVE TFA 2014-2015


Sede

Le prove selettive (scritto/orale) si terranno presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia Sede Centrale, ex Incurabili, Dorsoduro 423, 30123.

Tempi

Le prove scritte si svolgeranno in un’unica giornata secondo gli elenchi, per tutte le classi di abilitazione. Le prove orali si sosterranno nei giorni immediatamente successivi, come da calendario.

Soggetti

Le prove coinvolgeranno tutti i candidati che hanno superato il test preliminare nazionale nel mese di luglio 2014 nella Regione Veneto, oltre a tutti coloro che, con i medesimi requisiti, abbiano chiesto il trasferimento da altre regioni. Gli elenchi saranno forniti dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.

I nomi dei candidati, gli orari e i giorni di prova saranno comunicati a breve, attraverso il sito

dell’Accademia.  

Preiscrizione all’esame

E’ previsto un contributo di preiscrizione per lo svolgimento delle prove d’esame che consiste in Euro 50,00 pagabili con c.c.p. n.13941307 intestato all‘Accademia di Belle Arti di Venezia. Per coloro che devono svolgere prove in più ambiti, il contributo è unico.

Il modello di preiscrizione (Modello A), unico per tutti gli ambiti, va inviato entro il 7 di novembre ore 12.00, ad amministrazionecorsitfa@accademiavenezia.it, indicando come oggetto: PREISCRIZIONE TFA 14-15.

Tipologia di prova

Le prove saranno composte da una prova scritta che verterà sulla progettazione di un elaborato grafico – testuale che illustrerà, attraverso disegni, schemi, semplificazioni e una breve relazione scritta le procedure di attività caratterizzanti la disciplina.

I materiali a disposizione di tutti i candidati saranno: fogli protocollo e cartoncini da disegno.

Sarà cura dei candidati fornirsi di colori, matite, strumenti grafici e tutto il materiale che riterranno utile per svolgere la prova.

 

Gli esiti di queste prove, unitamente a eventuali titoli valutabili saranno utili ai fini della graduatoria finale di ammissione ai TFA, come da DM 312/2014 art. 11 (comma 1 e 2) e art. 12 (comma 1, 2, 3 e 4).

Con successivo provvedimento, saranno definite le modalità di istituzione, attivazione e organizzazione dei corsi, che saranno attivati entro il mese di dicembre 2014, con una durata di 60 crediti formativi.

 

Si precisa che buona parte dei corsi sarà erogata on line in modalità blended.

 

Obblighi dei candidati

 

Per sostenere le prove d’esame i candidati devono presentarsi, per le operazioni di

Identificazione almeno mezzora prima, nella sede e nell’orario indicati dall’Accademia.

 

I candidati potranno accedere all’aula dopo le procedure di identificazione esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità, la ricevuta di avvenuto pagamento dei 50,00 Euro (iscrizione prova) pagabili con c.c.p. n.13941307 intestato all‘Accademia di Belle Arti di Venezia.

 

Il candidato deve svolgere le prove secondo le istruzioni che saranno impartite dalla Commissione, pena l’esclusione dalle procedure selettive.

 

Date di svolgimento

Il 14 novembre ore 10.00 prova scritta (vedi elenco allegato); ore 14.30 prova scritta per coloro che hanno superato il test nazionale su due ambiti (vedi elenco allegato).

Il 15 novembre ore 10.00 prova scritta (vedi elenco allegato) ore 14.30 prova scritta per coloro che hanno superato il test nazionale su due ambiti (vedi elenco allegato).

 

La prova orale si terrà giorno 16 novembre ore 10.00.

 

Classi di abilitazione

A021 DISCIPLINE PITTORICHE;

A022 DISCIPLINE PLASTICHE;

C130 ESERCITAZIONI DI ODONTOTECNICA

A023 DISEGNO E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA (Accorpamento 01);

A024 DISEGNO E STORIA DEL COSTUME (Accorpamento 01);

A025 DISEGNO E STORIA DELL’ARTE (Accorpamento 01);

A027 DISEGNOTECNICO E ARTISTICO (Accorpamento 01);

A028 EDUCAZIONE ARTISTICA (Accorpamento 01);

A003 ARTE DEL DISEGNO ANIMATO (Accorpamento17);

A 007 ARTE DELLA FOTOGRAFIA E GRAFICA PUBBLICITARIA (Accorpamento17);

A008 ARTI DELLA GRAFICA E DELL’INCISIONE (Accorpamento17);

A010 ARTE DEI METALLI E DELL’OREFICERIA (Accorpamento17);

A044 LINGUAGGIO PER LA CINEMATOGRAFIA E LA TELEVISIONE (Accorpamento 18);

A062 TECNICA DELLE REGISTRAZIONE DEL SUONO (Accorpamento 18);

A063 TECNICA DELLA RIPRESA CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA (Accorpamento 18);

A064 TECNICA E ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA (Accorpamento 18);

A065 TECNICA FOTOGRAFICA (Accorpamento 18).

 

Iscrizioni soprannumerarie (ex Cobasild, ex SSIS)

I soggetti di cui all'articolo 3, commi 6 e 7, del D.M. 312 del 2014 effettueranno l'iscrizione una volta completate le prove selettive di accesso, (art. 6 del D.M. 312 del 2014), e previa l’istituzione dei relativi percorsi TFA, secondo tempi e modi successivamente comunicati (modulo C).

 

Iscritti da fuori regione

Le seguenti classi di abilitazione si attiveranno esclusivamente per i candidati fuori regione muniti di liberatoria dall’USR:

A067 TECNOLOGIA FOTOGRAFICA, CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA (Accorpamento 18);

A004 ARTE DEL TESSUTO DELLA MODA E DEL COSTUME (Accorpamento17);

A005 ARTE DEL VETRO (Accorpamento17);

A006 ARTE DELLE CERAMICA (Accorpamento17).


CORSI TFA A.A. 2014-2015


 

Corsi TFA anno accademico 2014/2015

Procedure prove selettive (art. 8 - 9 D.M. 312/14)

 

Le prove selettive (scritto/orale) che si terranno presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia coinvolgeranno i candidati della Regione Veneto che hanno superato il test preliminare nazionale nel mese di luglio 2014.

Le prove scritte si svolgeranno in un’unica giornata. Quando riceveremo gli elenchi dall’USR del Veneto, pubblicheremo sul sito alla voce “TFA” i nomi dei candidati, gli orari e i giorni di prova.

Per i candidati che hanno superato più classi di abilitazione, la prova sarà a scelta del corsista.

Nel caso delle abilitazione di uno stesso accorpamento, il candidato sceglierà la prova nella disciplina che riterrà più coerente col percorso che intende seguire (es.: se vuole abilitarsi nella Classe A028, sosterrà la prova nella disciplina Arte e Immagine e, per le altre discipline nello stesso ambito, l'abilitazione seguirà "a cascata").

I candidati che hanno superato il test nelle regioni in cui non sono stati attivati i corsi TFA, per svolgere le prove presso la nostra Istituzione, devono presentare il nulla osta dell' USR della propria regione e richiedere ad amministrazionecorsitfa@accademiavenezia.it l’inclusione negli elenchi dell’Accademia di Venezia; una comunicazione sul sito indicherà il giorno e l’ora della prova.

Per informazioni che riguardano la didattica e l’organizzazione dei corsi scrivere a didatticacorsitfa@accademiavenezia.it

 

 Corsi TFA anno accademico 2014/2015

Tipologia di prove

 Il comitato TFA dell’Accademia di Belle Arti di Venezia ha stabilito che le prove che si svolgeranno in questo Istituto saranno composte da una prova scritta che verterà sulla progettazione di un elaborato grafico – testuale che illustrerà, attraverso disegni, schemi, semplificazioni, le procedure di attività caratterizzanti la disciplina.

I materiali a disposizione di tutti i candidati saranno: fogli protocollo e cartoncini da disegno.

Sarà cura dei candidati fornirsi di colori, matite, strumenti grafici e tutto quello che riterranno utile per svolgere la prova.


INCONTRO CON I NUOVI ISCRITTI A.A. 2014-2015


 INCONTRO CON I NUOVI ISCRITTI A.A. 2014/15

In occasione della apertura delle attività didattiche,  mercoledì 15 Ottobre 2014 alle ore 11 in Aula Magna, avrà luogo un incontro con i nuovi iscritti dell' Accademia. Saranno presenti i Rappresentanti delle Scuole, delle Aree Dipartimentali e della Consulta degli Studenti.

Sono invitati a intervenire tutti i Docenti e tutti gli Studenti.


TFA (TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO) 2014 –2015


TFA (Tirocinio Formativo Attivo) 2014 –2015 (D.M. 312/2014)

 

-       Vista l’intesa sottoscritta con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto;

-       Vista la delibera del Consiglio Accademico dell’Accademia di Belle Arti di Venezia;

 

nell’Anno Accademico 2014/2015 l’Accademia di Belle Arti di Venezia attiva  i TFA per le seguenti Classi di Abilitazione:

  

A021 DISCIPLINE PITTORICHE;

A022 DISCIPLINE PLASTICHE;

C130 ESERCITAZIONI DI ODONTOTECNICA

A023 DISEGNO E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA (Accorpamento 01);

A024 DISEGNO E STORIA DEL COSTUME (Accorpamento 01);

A025 DISEGNO E STORIA DELL’ARTE  (Accorpamento 01);

A026 DISEGNO TECNICO  (Accorpamento 01);

A027 DISEGNOTECNICO E ARTISTICO (Accorpamento 01);

A028 EDUCAZIONE ARTISTICA (Accorpamento 01);

A003, ARTE DEL DISEGNO ANIMATO (Accorpamento17);

A004 ARTE DEL TESSUTO DELLA MODA E DEL COSTUME(Accorpamento17);

A005 ARTE DEL VETRO (Accorpamento17);

A006 ARTE DELLE CERAMICA (Accorpamento17); ;

A 007  ARTE DELLA FOTOGRAFIA E GRAFICA PUBBLICITARIA (Accorpamento17);

A008 ARTI DELLA GRAFICA E DELL’INCISIONE (Accorpamento17);

A009 ARTE DELLA STAMPA E DEL RESTAURO DEL LIBRO (Accorpamento17);

A010 ARTE DEI METALLI E DELL’OREFICERIA(Accorpamento17);

A044 LINGUAGGIO PER LA CINEMATOGRAFIA E LA TELEVISIONE (Accorpamento 18);

A062 TECNICA DELLE REGISTRAZIONE DEL SUONO( Accorpamento 18);

A063 TECNICA DELLA RIPRESA CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA (Accorpamento 18);

A064 TECNICA E ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA (Accorpamento 18);

A065 TECNICA FOTOGRAFICA (Accorpamento 18);

A067 TECNOLOGIA FOTOGRAFICA, CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA(Accorpamento 18).

 

Il Miur ha confermato (nota 9.10.2012) che anche per i TFA/2014 si prevedono le “abilitazioni a cascata” su differenti classi di concorso, pertanto nel precedente elenco sono riportati gli accorpamenti attivati presso questa Istituzione.

 

 

 

Modalità di svolgimento dei corsi TFA Secondo ciclo (art. 4 integrazione delle disposizioni D.M. 312/2014)

 

Le attività dei corsi TFA programmate dall’Accademia di Belle Arti di Venezia si svilupperanno solo nelle ore pomeridiane, oltre al sabato e alla domenica, con un calendario di incontri articolati razionalmente, concentrando gli appuntamenti in modo da  renderli compatibili con gli impegni didattici e familiari dei  Docenti iscritti

La frequenza sarà agevolata da corsi in modalità "blended" di didattica a distanza, integrando le attività di laboratorio e lo studio individuale di testi e/o dispense relative alle discipline teoriche, fornite on-line nella misura massima  consentita dalla legge.

Le assenza saranno compensate attraverso attività stabilite e concordate con i docenti.

Le attività didattiche inizieranno dalla metà del mese di novembre e si concluderanno a marzo 2015.

Le attività di tirocinio nelle scuole inizieranno nel mese di marzo e si concluderanno a giugno del 2015.

Gli esami finali si svolgeranno nei mesi di giugno, luglio 2014.

L’Accademia di Belle Arti di Venezia conferma la propria disponibilità ad accogliere anche l’iscrizione di corsisti provenienti da altre regioni.

 

Informazioni e comunicazioni

 

Si invita a prendere visione delle informazioni del D.M. 249/2010 e dei decreti attuativi: D.M. 312 del 16/05/2014 e del D. M. 263 del 22/05/2014 e del sito ministeriale tfa.cineca.it

 

·         Per informazioni inerenti alla didattica consultare: didatticacorsitfa@accademiavenezia ;

·         Per comunicazioni durante l’attività didattica sarà accessibile il portale Moodle dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

 


DECRETO MINISTERIALE 30 GIUGNO 2014 N. 526 COSTITUZIONE DELLE GRADUATORIE NAZIONALI PER L’ATTRIBUZIONE DI INCARICHI A TEMPO DETERMINATO PER IL PERSONALE DOCENTE DELLE ISTITUZIONI AFAM


E' stato pubblicato il Decreto Ministeriale 30 giugno 2014 n. 526 Costituzione delle graduatorie nazionali per l’attribuzione di incarichi a tempo determinato per il personale docente delle istituzioni AFAM. consultabile sul sito del ministero http://afam.miur.it .