×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Avvisi

Comunicazioni Istituzionali


RIPRESE RAI 18 E 19 FEBBRAIO 2020


Il Direttore Prof. Giuseppe La Bruna desidera informare tutti gli studenti, docenti e tutto il personale, che nei giorni martedì 18 e mercoledì 19 febbraio, la RAI Radiotelevisione Italiana – Direzione Rai Cultura realizzerà un servizio sull’Accademia per il programma di Rai Scuola “The Italian Dream. Studying Art, Music and Dance in Italy” con riprese televisive sia nella sede centrale che a S. Servolo.

La troupe girerà accompagnata dalla prof.ssa Julia Elisabeth Landrichter e da tre studenti individuati dalla Direzione.

Si avvisa che gli insegnanti o gli studenti che compariranno in video, devono firmare una liberatoria per l’autorizzazione per la riproduzione e la pubblicazione di immagini o video.

Chi non desiderasse essere ripreso è pregato di comunicarlo preventivamente alla dott.ssa Carlotta Rossitto dell’Ufficio Protocollo.

Si invitano i docenti ad avvisare gli studenti della realizzazione del video.


CONCORSO IDEE: PROGETTO PER UNA BOTTIGLIA DI PROSECCO



ELEZIONE DEGLI OTTO DOCENTI DEL CONSIGLIO ACCADEMICO DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA 2019-2022



INDIVIDUAZIONE COMPONENTI COMMISSIONE ELETTORALE CONSIGLIO ACCADEMICO



ELENCO ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO PER ELEZIONE CONSIGLIO ACCADEMICO



ESEQUIE DEL PROF. MARIO GUADAGNINO


La cerimonia religiosa si svolgerà a Venezia il giorno giovedì 23 gennaio 2020 alle ore 11.00 presso la parrocchia di Santa Maria Formosa.

 

La scomparsa dell’artista Mario Guadagnino docente per lungo tempo dell’Accademia veneziana e protagonista della grafica d’arte

L’Accademia di Belle Arti di Venezia ricorda Mario Guadagnino, l’artista nato nel 1934 che si è spento l’altro ieri. Per quasi tutta la vita ha fatto parte dell’Accademia veneziana, avendo prima insegnanti come Guido Cadorin e Cesco Magnolato, poi in più fasi come docente d’incisione, fino al 2000.

Guadagnino è stato una delle presenze più vive e interessanti sulla scena della grafica d’arte a Venezia, caratterizzata dall’importante attività di ricerca dell’Associazione Incisori Veneti.

“Il suo immaginario ironico e acuminato - scrive la storica d’arte Stefania Portinari - ispirato alle riflessioni etiche e morali intimate dalla Nuova Oggettività tedesca, diviene anche giocoso calembour nelle ampie serie dedicate alle Torri di Babele, attorno a cui vorticano personaggi e presenze tra minacciosi carnevali e processioni felliniane. Adepto in particolare dell’acquaforte e dell’acquatinta, pur professando nella propria pratica incisoria una stretta fedeltà all’impiego del bianco e nero, ha caratterizzato il suo laboratorio all’Accademia per la grande liberalità verso l’utilizzo del colore”, elemento questo visto con sospetto tra i fautori delle tendenze più tradizionali nel mondo della stampa, fedeli da sempre al più austero e classico bianco e nero.

Il suo anticonformismo e la sua ampiezza di vedute in fatto di sperimentazione tecnica e libertà fantastica sono dimostrati anche dalle carriere dei suoi studenti, alcuni dei quali divenuti in seguito a loro volta docenti d’Accademia, come Diana Ferrara e Onorina Frazzi.

Guadagnino aveva segnalato le sue notevoli qualità artistiche fin dal 1959, alla 47a Mostra collettiva della Bevilacqua La Masa, dove aveva beneficiato del premio acquisto per la sua incisione Suonatore di violoncello, e alla successiva, del 1960, con Testa di pescatore; aveva ottenuto poi alla 50a, nel 1962, il secondo premio con le incisioni Valle da pesca, Paesaggio sardo e Tempesta in laguna. Il primo premio lo ebbe alla 51a, nel 1961, con un Gesù Cristo alla colonna, inizio di una serie pensata in chiave di commento alla situazione sociale contemporanea, rilettura attualizzata della figurazione di Ensor.

Alla collettiva del 1964, aveva portato invece dei dipinti (due Cristi derisi e un Cristo che caccia i mercanti dal Tempio) e dei disegni (un altro Cristo deriso e due elementi di un trittico in cui si scagliava contro l’avidità umana). Alla 54a edizione del 1966, gli era stato conferito il secondo premio ex aequo con Nino Ovan, proprio per la pittura.


CHIUSURA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DAL 23 DICEMBRE 2019 AL 4 GENNAIO 2020


L'Accademia di Belle Arti di Venezia rimarrà chiusa da lunedì 23 dicembre 2019 a sabato 4 gennaio 2020.


ELENCO CORSI MOMENTANEAMENTO SOSPESI


Per problemi legati alla stipula dei contratti, non dipendenti dalla nostra volontà, si comunica che al momento non possono iniziare i corsi con docenti a contratto di cui sotto.

Siamo in attesa di una risoluzione urgente da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

ANTROPOLOGIA CULTURALE

APPLICAZIONI DIGITALI PER L'ARTE

ARCHETIPI DELL'IMMAGINARIO

ARTE DEL FUMETTO

CULTURA DEL PROGETTO

CULTURE DIGITALI

DIGITAL VIDEO

DISEGNO ARCHITETTONICO DI STILE E ARREDO

DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE

ECODESIGN

ELEMENTI DI ARCHITETTURA E URBANISTICA-ORDINI E STILI

ELEMENTI DI GRAFICA EDITORIALE

ELEMENTI DI PRODUZIONE VIDEO

FASHION DESIGN

FASHION DESIGN /TAGLIO STORICO

FONDAMENTI INFORMATICA

FOTOGRAFIA DIGITALE

ILLUMINOTECNICA

ILLUSTRAZIONE SCIENTIFICA

INFORMATICA PER LA GRAFICA

INFORMATICA PER LA GRAFICA

INGLESE

INTERACTION DESIGN

LIGHT DESIGN

LITOGRAFIA

METODOLOGIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE

PROGETTAZIONE PER IL COSTUME

PROGETTAZIONE SPAZI SONORI

PSICOLOGIA DELL'ARTE

SCRITTURA CREATIVA

SISTEMI INTERATTIVI

SOUND DESIGN

STORIA DEL COSTUME

STORIA DEL DISEGNO E DELLA GRAFICA D'ARTE

STORIA DEL TEATRO MUSICALE E DELLA MUSICA

STORIA DELLA DECORAZIONE

STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA

TECN. E APPLICAZIONI DIGITALI - AUTOCAD PER LA SCENOGRAFIA

TECNICHE DEI MATERIALI

TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI

TECNICHE Della MODELLAZIONE DIGITALE -(COMPUTER 3D)

TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE

TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE/MATTE PAINTING

TECNICHE DI DOCUMENTAZIONE AUDIOVISIVA

TECNICHE DI MONTAGGIO

TECNICHE DI RAPPRESENTAIONE DELLO SPAZIO

TECNICHE DI RIPRESA

TECNICHE E TECNOLOGIE DELLA DECORAZIONE

TECNICHE ED ELABORAZIONE DEL COSTUME

TECNICHE SARTORIALI PER IL COSTUME

TECNOLOGIA E MATERIALI APPLICATI ALLA SCENOGRAFIA

TECNOLOGIE DELLA CARTA

TEORIA E STORIA DEI METODI DI RAPPRESENTAZIONE

WEB DESIGN

XILOGRAFIA

 


RIPRESA DIDATTICA


Il Presidente Fabio Moretti e il Direttore Giuseppe La Bruna comunicano che da martedì 19 novembre l'attività didattica riprenderà regolarmente in tutte le sedi.

 

 


SOSPENSIONE DIDATTICA 18 NOVEMBRE


Viste le previsioni di marea per domenica 17 novembre, il Presidente Fabio Moretti e il Direttore Giuseppe La Bruna comunicano che l'attività didattica è sospesa lunedì 18 novembre e riprenderà martedì 19 novembre salvo aggiornamenti. La sede centrale ex-Incurabili sarà aperta esclusivamente per il personale tecnico e amministrativo e per il ripristino dei danni causati dal maltempo. La sede di San Servolo è chiusa fino a nuovo ordine.


CALENDARIO A.A. 2019-2020



PRESENTAZIONE ACCADEMIA E ORIENTAMENTO MATRICOLE


Martedì 29 ottobre alle ore 10:00  in Aula Magna - sede centrale - si terrà la presentazione dell'Accademia e l'orientamento degli studenti iscritti al primo anno. 


BANDO ELEZIONE DIRETTORE PER TRIENNIO 2019-2022_PROCLAMAZIONE PROF. GIUSEPPE LA BRUNA DIRETTORE



AVVISO PUBBLICAZIONE RISULTATI ESAMI DI AMMISSIONE BIENNIO 2019-20


In data 15/10/2019 si pubblicano nella sezione avvisi risultati esami di ammissione al biennio


TEATRO LA FENICE - LAST MINUTE STUDENTI STAGIONE 2019/2020


La Direzione informa che in riferimento alla convenzione in essere tra la Fondazione Teatro La Fenice e il nostro Ateneo relativamente all'iniziativa "Last Minute” dedicata agli studenti, le modalità a partire dalla Stagione Sinfonica e Lirica 2019/2020 sono le seguenti:

L’iniziativa, che prevede la possibilità di acquistare, su disponibilità, 2 biglietti per l’opera o per un concerto al costo di 10 Euro cadauno presentandosi alla biglietteria del Teatro La Fenice o Teatro Malibran a partire da 20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo con tesserino universitario o certificato di iscrizione, sarà riservata a studenti fino a 30 anni.

I biglietti a prezzo last minute non sono prenotabili, né acquistabili on line. Per maggiori informazioni: https://www.teatrolafenice.it/la-fenice-per-i-giovani/


IL DIRETTORE GIUSEPPE LA BRUNA È LIETO DI ANNUNCIARE LA NOMINA DEL NUOVO PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA


COMUNICATO  STAMPA
Il Direttore Giuseppe La Bruna è lieto di annunciare la nomina del nuovo Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia

“Come Direttore di questa Accademia, volgendo un affettuoso saluto di conclusione del suo mandato alla Presidente Luana Zanella che ringrazio per il suo generoso, affettuoso e collaborativo lavoro nei miei confronti e della stessa Accademia, esprimo un grande apprezzamento per la individuazione da parte del Ministero, dell’Avv. Fabio Moretti come nuovo Presidente.
Sono certo che, conoscendo le sue doti professionali nel campo Nazionale ed Internazionale, e le sue doti umane oltre che di appassionato d’arte e collezionista, sarà sicuramente un supporto prezioso ed importante per il sottoscritto e per la nostra Accademia”.
Il Direttore
Giuseppe La Bruna

"La nomina a Presidente dell' Accademia di Belle Arti di Venezia, per la quale ringrazio il Ministro On.le Prof. Fioramonti, mi onora moltissimo. Metterò a disposizione dell'Accademia le mie cognizioni e la mia esperienza muovendomi nel solco di quanto fatto dai miei predecessori e collaborando con il Direttore Prof. La Bruna il cui straordinario lavoro ho avuto modo di conoscere ed apprezzare.”
Il Presidente
Fabio Moretti

Giovedì 19 settembre alle ore 12, il Presidente Fabio Moretti e il Direttore Giuseppe La Bruna sono lieti di incontrare i giornalisti presso la Sala della Direzione, nella sede dell’Accademia di Belle Arti, Zattere Dorsoduro, 423.


BANDO PER L'ELEZIONE DEL DIRETTORE DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA PER IL TRIENNIO 2019-2022 - PUBBLICAZIONE CURRICULA VITAE E LINEE PROGRAMMATICHE DEI CANDIDATI AMMESSI


Visto l'art.2 del bando per l'elezione del Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Venezia per il triennio 2019/2022, si pubblicano i Curricula Vitae e le linee programmatiche per la Direzione dei candidati ammessi.


ESTRATTO DEL VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE PER L'ELEZIONE DEL DIRETTORE DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA



IN RICORDO DEL PROF. GUIDO CECERE


La Presidenza, la Direzione e l'Accademia tutta ha appreso della scomparsa del collega Guido Cecere.
Siamo profondamente costernati per la sua perdita che ci lascia un vuoto incolmabile per la sua professionalità e la sua sensibilità di Uomo, Docente e Artista, Storico e grande conoscitore delle Arti Visive e di Fotografia. Questa Direzione si impegna a breve a dedicare in Accademia un momento di riflessione e di incontro per ricordare la sua figura ed il suo valore di vero Maestro.

---------------------------

Si ringrazia il Prof. Carlo Montanaro per aver accolto la richiesta della Direzione di comporre questo testo a ricordo della figura del Prof. Guido Cecere in qualità di suo amico e collega:

Guido Cecere riusciva a mettere insieme la cura maniacale del dettaglio con la fantasia più gioiosa e creativa. Ricercando sistematicamente spunti, oggetti, colori, significati nell'immensa produzione di immagini del nostro contemporaneo e poi circoscrivendoli con ironia e bonomia nelle decine di mostre, di collettive, di cataloghi che costituiscono un curriculum di grande qualità e spessore. E tutto questo poi, unito ad un grande rispetto e ad una enorme disponibilità, finiva nelle aule delle sue lezioni diventando una materia che mentre veniva insegnata contemporaneamente si sviluppava alla ricerca di altre tematiche da co-gestire con gli allievi che di volta in volta diventavano co-protagonisti. Paziente ma determinato oltre a partecipare nei comitati di associazioni ed enti, rimaneva sempre disponibile a mettersi in gioco,  a non dare nulla per scontato, a contribuire con lucidità alla gestione di situazioni ed eventi. Si può solo rimanere sorpresi e profondamente rattristati dalla sua scomparsa. Un'assenza ancor più rimarchevole dato che il suo operare era sempre discreto, spesso determinante, ma mai imposto. Sarà grande la percezione della sua mancanza palesando l'importanza del suo agire in realtà da protagonista  mentre non dava l'impressione di esserlo.

---------------------------