Corso di
Tecniche pittoriche
Annualità | Triennio
Docente Vanni Tiozzo
Presentazione
Il corso è finalizzato alla acquisizione di una competenza sul complesso contesto delle tecniche pittoriche. L’acquisizione dei riferimenti culturali, alla base delle tecniche per la pittura sono intese, come stimolo alla consapevolezza dell’aspetto materico delle stratificazioni pittoriche. Saranno poi sviluppate realizzazioni pratiche, la prima, chiamata di integrazione, con lo scopo di perfezionare la conoscenza dei colori senza impasti: «la scelta dei colori per ottenere rapidamente il tono voluto, la precisione della quantità da cogliere d'ogni colore con un colpo misurato dalla tavolozza, tenendo calcolo sino dei rimasugli di tinta del colore precedente rimasto sulla punta del pennello, senza nemmeno pensare di guardarlo». Poi stesure di colore per perfezionare la consapevolezza del gesto del distendere, nelle varie tecniche, ed anche prove di riproduzione di differenti effetti materici nell’intento di fuggire dall’idea del colore indistinto ed assoluto: la cosiddetta “pellicola pittorica”.
SI RICORDA che lo scopo della prova NON è quello di riprodurre un disegno colorato ma quello di riprodurre l’effetto materico sia per addensamenti che per stratificazioni. Prima di procedere nella copia è importante disporre di un originale oppure di una riproduzione il cui dettaglio consenta di individuare il materiale pittorico. Non sono consentite copie da opere grafiche od acquerelli o comunque immagini che non corrispondano a quanto sopra indicato. In allegato sono riportate alcune immagini utili per la copia richiesta per la prova finale ma si ricorda che la scelta è libera purché corrisponda a quanto indicato.
La valutazione dell’attività dello studente sarà commisurata alla corrispondenza tra quanto da lui svolto e gli scopi del corso così come già esplicitati.
Programma
Il programma, modalità di didattica e di esame, bibliografia e orari sono illustrati nel file PDF il cui link è presente in questa pagina. Scarica il file!
Materiale allegato
- Programma corso Tecniche pittoriche
PDF | 68KB - Esercizio cromatico di integrazione
PDF | 2MB - Prova stesure colore
PDF | 893KB - copia da Santomaso Giuseppe
JPG | 698KB - copia da Giuseppe Nogari
JPG | 642KB - copia da Greco
JPG | 704KB - copia da Monet
JPG | 2MB - copia da Tintoretto 21
JPG | 1MB - Copia da Tintoretto 4
JPG | 2MB - Copia da Tintoretto 9
JPG | 2MB - Copia da Tintoretto 19
JPG | 1MB - Copia da Tintoretto 18
JPG | 1MB - copia da Tintoretto 20
JPG | 2MB - Van Gogh Testa
JPG | 3MB - Van Gogh Uccello
JPG | 2MB - Istruzioni per la tesi
PDF | 48KB - 1985 - I mutamenti dell\'intonaco
PDF | 954KB - 1993 - Considerazioni sulla superficie degli edifici storici
PDF | 473KB - 1999 - Restauro Hayez
PDF | 1MB - 2000 - Dal decalogo Edwards alla Carta del Restauro. Restauro e Accademia
PDF | 545KB - 2001 - Riflessioni sul restauro dell\'arte contemporanea
PDF | 348KB - 2003 - Cuoi dipinti a Venezia. La carità.
PDF | 6MB - 2003 - Riflessioni sulla foderatura.
PDF | 3MB - 2004 - Il marmorino.
PDF | 30KB - 2004 - Le decorazioni pittoriche del centro di Portogruaro.
PDF | 1MB - 2005 - Il restauro dei dipinti su tela in Italia: evoluzione storica e problemi attuali.
PDF | 7MB - 2005 - Referta finale sul restauro a tre opere di Luigi Russolo con il recupero di un\\\'opera ritenuta distrutta.
PDF | 7MB - 2010 - Restauro all\'Accademia di Belle Arti di Venezia.
PDF | 444KB - 2011 - Restauro del contemporaneo o restauro contemporaneo? Dal restauro alla riparazione, epigono materialista.
PDF | 903KB - 2011 - Restaurare per riscoprire.
PDF | 1MB - 2012 - Ripensando a La Fenice.
PDF | 654KB - 2017 - Il pàntheon della Accademia di Belle Arti di Venezia. Ritratto della pittura veneta.
PDF | 11MB - Dalla pittura frutto di botteghe artigianali alla pittura prodotto della civiltà dei consumi, 1971
PDF | 4MB