Stelle e Viaggi
Un ciclo astronomico del XIII secolo nel portale maggiore della Basilica di San Marco a Venezia
a cura di Gloria Vallese
Il primo arcone del portale maggiore rivela una precoce rappresentazione scultorea della sfera celeste (risale al secolo XIII): stelle e costellazioni vi sono rappresentate non solo all’uso occidentale, ma secondo una vasta gamma di linguaggi dal Nord Europa all’Asia, fino all’India e alla Cina.
Alla scoperta di questo straordinario contenuto è dedicata la mostra per la quale l’Accademia di Belle Arti di Venezia si è vista assegnare quest’anno un contributo MIUR per la valorizzazione di beni culturali poco noti o inediti presenti sul territorio.
Docenti e studenti delle diverse scuole dell’ Accademia hanno creato un percorso espositivo ricco di materiale espressamente realizzato, con installazioni multimediali di nuova concezione, una delle quali costituisce un’esperienza ‘aumentata’ dell’arcone marciano che consentirà al’accesso ai contenuti anche a persone con disabilità visiva.
La mostra Stelle e viaggi. Un ciclo astronomico nel portale maggiore della Basilica di San Marco a Venezia sta attuando un periodo di apertura speciale con visite guidate riservate alle scuole, disposta come da documentazione allegata. È un'opportunità per conoscere più da vicino non solo una magnifica opera d'arte, ma anche le potenzialità delle 'nuove narrazioni' museali rese possibili dalle applicazioni digitali.
Per visitare il sito web dedicato: www.stelleeviaggi.org