×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Sound Design

Annualità | Biennio


Docente Alberto Morelli

Presentazione

 

Il percorso formativo di questo insegnamento, focalizzato sul biennio, partirà dalle suggestioni delle studentesse e degli studenti, con l’idea di dare una forma sonora alle idee progettuali delle/degli iscritt* al corso. Potranno quindi essere lavori già avviati o in fase di realizzazione che comunque includono un loro profilo sonoro (installazioni, lavori pittorici, video, ecc) a partire dai quali ci focalizzeremo per dare o completare il loro flusso sonoro.

In questo percorso, laboratoriale e interdisciplinare, avremo modo di toccare anche alcuni aspetti teorici legati al Sound Design e alle sue declinazioni extracinematografiche.

 

Viene richiesta una buona conoscenza di programmi attinenti alla gestione dell’audio (Pro Tools, Logic, Ableton Live e similari) e del video (Premiere, Da Vinci e similari). Si consiglia caldamente la disponibilità di attrezzature proprie  come laptop, programmi audio, programmi video, sistemi agili di registrazione (Zoom, Tascam o similari), sistemi di monitoraggio audio come cuffie professionali ed eventuali diffusori audio.

Programma

Gli incontri, pur mirando a un elaborato pratico, contempleranno anche momenti teorici e soprattutto di progettualità condivisa. Gli argomenti teorici saranno differenti spesso intrecciati fra loro, con l’intento di fornire ai discenti più spunti possibili attinenti al suono nelle sue molteplici declinazioni:

Percezione ed estetica del suono: psicobiologia del suono; antropologia: il suono nei rituali e nei miti cosmogonici; etologia: il suono nel regno animale.

  • Cosa è il suono: fondamenti di acustica e psicoacustica.
  • Suono, rumore, musica nella storia della musica dal '900 a oggi.
  • Il suono nel cinema: il flusso sonoro dal cinema muto in poi.
  • Ecologia del suono: riflessioni a partire da Murray Schaffer.
  • Tecnologia del suono: la catena audio in differenti tipologie applicative.
  • Spazio, suono, architettura: l'architettura del suono e il suono nell'architettura, il suono puntualizzato e in movimento. Arte performativa inserita nell'ambiente.
  • Il museo partecipato e il suono nel progetto museale: riflessioni sul museo contemporaneo basato sulla partecipazione attiva del pubblico.
  • Suono e Interazione: l'interattività, induzione e reazione; sistemi interattivi come prolungamento del sistema nervoso: riflessioni a partire dall'insegnamento di Marshall McLuhan.
  • Suono e sistemi interattivi: funzionamento logico e casi studio

EVENTUALI ED ULTERIORI SPECIFICHE RELATIVE A SD Biennio VE LE FORNIRO' DURANTE LE LEZIONI

 

BIBLIOGRAFIA

Differentemente dai corsi del triennio, per il biennio non c’è una bibliografia definita rigorosamente. Al termine di questa presentazione riporto alcuni titoli che ritengo utili per la formazione di un Sound Designer e in genere di chi si occupa di nuove tecnologie in relazione al suono. La/lo student* di potrà portare per l’esame un testo di sua scelta, purché attinente al suo progetto. Inoltre dovrà studiare uno tra questi titoli indicati di seguito.  Questi testi hanno lo scopo di fornire ulteriori spunti di riflessione per ottimizzare il lavoro pratico.

⁃ CAGE JOHN, Silenzio, Il Saggiatore 2019

⁃ CORBELLA MAURIZIO, Sound design. Ambiguità e necessità storica di un termine   alla moda

⁃ Scaricabile in pdf al link http://www-5.unipv.it/wav/pdf/WAV_Corbella_2010_ita.pdf

⁃ MARIANI MASSIMO, Il Suono per il Cinema. Elementi per l’analisi e la progettazione della materia sonora nell’audiovisivo. Utet 2020

⁃ McLUHAN MARSHALL, FIORE QUENTIN, Il medium è il massaggio, Corraini Edizioni 2019

⁃ MICELI SERGIO, Musica e Cinema nella cultura del Novecento. Bulzoni editore 2010

⁃ MORELLI Alberto, SCARANI Stefano, Sound Design, progettare il suono, Pitagora Editrice 2010

⁃ RUSSOLO LUIGI: L’arte dei rumori, manifesto futurista del 1913 - Milano, Edizioni futuriste di poesia 1916

       Scaricabile in pdf al link https://www.liberliber.it/online/autori/autori-r/luigi-russolo/larte-dei-rumori/#google_vignette

⁃ SCHAFER Murray R., Il paesaggio sonoro, LIM / Ricordi 1985

⁃ SCHNEIDER MARIUS, La musica primitiva, Adelphi 1992

⁃ STUDIO AZZURRO: Musei di narrazione, percorsi interattivi e affreschi multimediali Silvana editoriale, 2011

⁃ VARESE EDGARD: Il suono organizzato. Scritti sulla musica, LIM-Le Sfere, 2000

Bibliografia

vedi precedente paragrafo