Corso di
Fotografia
Annualità | Biennio
Docente Paolo Della Corte
Presentazione
Il corso ha come obiettivo quello di far acquisire allo studente tutte le conoscenze necessarie per un utilizzo consapevole della macchina fotografica, sia digitale che analogica, approfondendo parallelamente un percorso personale di ricerca e definizione del proprio stile.
Il tema principale affrontato sarà il ritratto, uno dei generi fondamentali della fotografia contemporanea. Negli ultimi anni, anche grazie alla diffusione delle fotocamere integrate negli smartphone, il ritratto e l’autoritratto hanno conosciuto un ritorno straordinario. Oggi possiamo vederci immediatamente dopo lo scatto — una possibilità impensabile fino a pochi decenni fa — e questo ha modificato profondamente il nostro modo di percepirci e rappresentarci. È una pratica che ha quasi sostituito il fotografo professionista, le luci dello studio e la stampa su carta, ma che ci invita a riflettere sull’impatto emotivo che ebbe, nella seconda metà dell’Ottocento, la possibilità di “vedere” e “rivedersi” con un grado di fedeltà mai conosciuto prima.
Programma
Programma del corso
Durante il corso verranno affrontati autori e temi della fotografia moderna e contemporanea, con particolare attenzione al lavoro di giovani fotografi, per delineare un percorso evolutivo della fotografia e trarne spunti di riflessione e ispirazione per i progetti personali degli studenti.
Il percorso didattico prevede inoltre revisioni collettive e individuali del materiale prodotto, con l’obiettivo di realizzare un portfolio fotografico dedicato al tema del ritratto, che costituirà la base del progetto d’esame.
Contenuti didattici
-
Introduzione al genere fotografico del ritratto e ai suoi principali autori
-
Estetica del ritratto
-
Lo stile personale: il genere tra indagine e ricerca
-
Studio fotografico: attrezzatura, illuminatori, fondali e accessori
-
Allestimento del set per riprese di ritratto
-
Principali schemi di illuminazione per la ripresa in studio
-
Inquadratura e soggetto: il punto di vista
-
Uso delle diverse ottiche nel ritratto
-
Il rapporto con il soggetto
-
Il ritratto ambientato: caratteristiche e linguaggio
-
Autori di riferimento del ritratto ambientato
-
Esercitazioni pratiche in studio
-
Post-produzione per il ritratto (con esercitazioni)
-
Analisi e valutazione delle immagini realizzate