×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Storia della Musica Contemporanea

Secondo semestre | Triennio


Docente Marica Bottaro

TUTTI GLI AVVISI
Programma

ABST54 Storia della musica contemporanea

45 h, 6 CFA

2025/2026

 

Programma

L’obiettivo del corso è l'acquisizione di competenze approfondite nel campo della storia della musica e della cultura musicale occidentale dei secoli XIX e XX. Nel corso delle lezioni verrà infatti indagata in maniera approfondita la produzione dei compositori nella prospettiva dei linguaggi musicali susseguitisi tra Ottocento e Novecento. Si cercherà altresì di ricostruire il complesso contesto politico-storico-culturale dell’epoca col fine di inquadrare l’operato e la produzione dei musicisti, nonché la loro collaborazione con artisti appartenenti ad altre discipline. Si procederà pertanto all’illustrazione di alcune composizioni considerate fra le più rappresentative delle varie correnti culturali del periodo analizzato, prendendo in considerazione brani destinati a ensembles e a contesti differenti (teatro d’opera, musica di scena, musica per film, musica sinfonica, musica per danza, musica da camera etc.), e tenendo conto del ricco fenomeno dell’interrelazione fra le arti, caratteristico dell’epoca.

 

Metodologia della didattica

Lezioni frontali, durante le quali si effettueranno ascolti, analisi e commenti di esempi musicali contestualizzati nel periodo storico in oggetto.

 

Modalità di valutazione

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un colloquio orale inerente agli argomenti trattati durante il corso. Lo studente esporrà un argomento a piacere legato ai contenuti trattati durante il corso, a cui seguiranno alcune domande sul resto del programma.

 

Bibliografia consigliata

-       Mario Carrozzo – Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale, vol. 3, Roma, Armando Editore, 1999.

 

Un’ulteriore bibliografia specifica verrà indicata nel corso delle lezioni.