×

 Accademia di Belle Arti Venezia

Corso di

Light design

Primo semestre | Biennio


Docente Gianluca Di Muzio

TUTTI GLI AVVISI
Presentazione

Senza luce non c'è spazio.

Senza luce non si percepisce la scena, l'architettura e nessuna forma d'arte visiva.

La luce è anarchica, inganna, altera, modifica, trasforma, rielabora.

 

Il corso LIGHT DESIGN propone alle studentesse e agli studenti un appassionante itinerario di esplorazione delle potenzialità artistiche ed espressive della luce.

La disciplina del LIGHT DESIGN è diventata indipendente, si è emancipata da altre forme di rappresentazione artistiche, con la tecnologia ha acquisito capacità di mutevolezza dinamiche.

Le lezioni saranno strutturate alternando proposte di moduli teorici relativi ad ambiti tecnici a monografie preparate dal docente ed inerenti alle opere di light designers.

Particolare attenzione verrà posta sugli ambiti di arte pubblica e partecipata, sulle opere di alterazione sensoriale e su contesti performativi generati dalla luce.

Parallelamente alla attività teorica il corso prevederà esercitazioni pratiche laboratoriali per le quali sono previste revisioni settimanali individuali e/o di gruppo.

 

Le esercitazioni si svilupperanno attraverso un percorso di progressivo approfondimento:

  • Fase preliminare: analisi di 3 casi studio proposti dalle studentesse e studenti

  • Fase proattiva: schede di ricerca e analisi su assi specifici: effetti di luce, tecnologie e materiali e valore artistico delle opere

  • Fase progettuale iniziale: rappresentazione di uno storyboard di luce

  • Fase progettuale conclusiva: progettazione di un piano luci e rappresentazione degli scenari di luce

Programma

Il corso si svolge in lingua italiana ma gli studenti erasmus e stranieri sono i benvenuti e , per coloro che lo richiedessero, il docente effettuerà revisioni individuali in lingua inglese.

The course is held in Italian but Erasmus and foreign students are welcome and, for those who request it, the teacher will carry out individual revisions in English.