Corso di
Storia del Disegno e della Grafica d'Arte
Primo semestre | Triennio
Docente Antonella Chiodo
Presentazione
Il Corso intende indagare la storia delle arti grafiche ripercorrendo le principali tappe e fenomeni che hanno caratterizzato la storia del disegno e dell’incisione approfondendo le principali tematiche legate a queste specifiche espressioni artistiche dal punto di vista dell’artista e del suo conseguente processo operativo. Attraverso una riflessione teorico-pratica su temi quali forma, stile e funzione, tecniche e tipologie, supporti e strumenti saranno presentati i principali artisti che hanno segnato con il loro atto creativo le vicende e gli sviluppi di tali arti e le loro applicazioni nel corso dei secoli. Sono previste lezioni esterne presso mostre e raccolte grafiche presenti a Venezia.
Programma
Tipologia del corso: didattica in aula. Sono previste visite a mostre e a fondi grafici presso musei.
Prerequisiti: è richiesta una buona conoscenza (di tipo manualistico) della Storia dell’Arte e degli artisti in età medievale, moderna e contemporanea quale prerequisito fondamentale per sostenere l’esame finale.
Modalità di valutazione: prova orale sugli argomenti trattati a lezione, sui testi di riferimento e sul materiale fornito durante il corso. Sarà, inoltre, richiesto agli studenti un approfondimento personale scritto (modalità e finalità verranno chiarite ulteriormente nel corso delle lezioni).