×

 Accademia di Belle Arti Venezia


AERIA | Xilografie su tessuti organici di LI DONGXIA

A Forte Marghera, dal 5 ottobre al 20 ottobre 2024, nel Padiglione 36 dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, la mostra “AERIA”, esposizione di xilografie su tessuto vegetale dell'artista Li Dongxia.

La mostra, in collaborazione con la Fondazione di Forte Marghera e a curata da Asiaprogram dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, presenta una serie di xilografie stampate con colori solubili in acqua e inchiostri utilizzati nella pittura cinese, scopre soluzioni per linguaggi espressivi di grande attualità che si celebrano tramite l'interazione di tessuti organici e coloranti vegetali con la luce solare, l'aria e l'acqua. La sua creazione artistica non è più confinata nello studio di tecnicismi, ma tenta di ristabilire un nuovo codice d’ordine tra naturae e stato animico.

AERIA | Xilografie su tessuti organici di LI DONGXIA
PADIGLIONE 36 - Forte Marghera, Venezia a cura di asiaprogram Accademia di Belle Arti di Venezia
Dal 5 ottobre al 20 ottobre 2024
Martedì - Venerdì ore 15:30 - 20
Sabato - Domenica ore 10 - 20 (Lun. chiuso)
Testimonianze scritte di Ilaria Mantovani e Guang Jun

Inaugurazione: SABATO 5 OTTOBRE 2024 ORE 17:00


LI DONGXIA

Attualmente ricercatrice presso l'Accademia Nazionale di Pittura della Cina e membro dell'Associazione degli Artisti Cinesi LI DONGXIA è nata a Jilin nel 1968 e opera principalmente con superfici a olio, con esemplari xilografici e con pitture a inchiostro. Negli ultimi anni la sua ricerca si è orientata con opere applicate su estratti vegetali con processi di stampa in dialogo con la luce solare. Non si ispira direttamente alle forme naturali né pianifica deliberatamente il contenuto o la forma, ma integra lo spirito della creazione libera nell'uso e nella valorizzazione dei materiali organici in armonia con la natura e l’essere animico. Vive e lavora a Pechino.

il Museo Nazionale d'Arte della Cina a Beijing ; Tongdosa Temple, Busan, Corea del Sud; Tokyo National Museum - Toyokan (Asian Gallery) Giappone; Miami International Printmaking Exhibition, U.S.A; Internazionale di Stampe della Southern Graphics Council International, U.S.A. Museo Nazionale d'Arte della Cina, Parigi; Centro Culturale Cinese, Mosca; Centro d'Arte, National Taiwan Normal University;


李东霞(1968—-)現為中國國家畫院研究員、中國美術家協會會員。長期從事油畫、版畫、水墨畫創作,近些年來,利用植物提取物在陽光作用下所能呈現的獨特的視覺效應創作。不借助於自然的型態,也不刻意編排內容及形式,將自由創作的精神融入進材質的自由運用和發揮當中,給自然以最大的崇敬,靜觀其變,期待與心性相合。

展覽曾在中國美術館 、日本 韓國 德國 法國 美國 外蒙古 義大利 等各美術館 院校 作品展覽及收藏。