Banzavóis - Proiezione del film
Banzavóis
un film di Lorenzo Casali
lunedì 29, ore 16.30
Sede centrale, Aula 7BC
a cura del prof. Giuliano Sergio, per il corso di Beni culturali dell’età contemporanea.
Proiezione del film e discussione con l'autore.
L'evento è aperto a tutti gli studenti.
Banzavóis segue per 3 anni la radicale metamorfosi dell'ex area industriale Isotta Fraschini di Saronno (Milano): 6 ettari di rovine, 6 di specie vegetali invasive.
Un carotaggio attraverso un secolo rivela stratificazioni della complessità dell'era industriale, la storia di un sito abbandonato da 30 anni emerge lentamente. La fabbrica diventa un palinsesto per una narrazione in cui le testimonianze orali di tre generazioni di operai si intrecciano gradualmente con il paesaggio attuale della dismissione.
Banzavóis è una parola coniata dallo scrittore C.E.Gadda per indicare il mais, il granoturco, simbolo della produzione agricola lombarda. Potrebbe anche indicare le pance vuote, i braccianti e i mezzadri che alla fine dell'Ottocento trovarono lavoro in gran numero nei primi stabilimenti industriali milanesi. La parola suggerisce anche uno spostamento geografico-politico in un immaginario Sudamerica: ben si adatta all'odierno paesaggio lombardo ricco di flora tropicale, globalizzato fin dentro la struttura stessa natura.
https://vimeo.com/lorenzocasali
https://vimeo.com/casaliroubini