×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Diritto e management dell’arte

metodologie e strumenti applicativi

All'Accademia di Belle Arti di Venezia, il seminario condotto da Luigi A. M. Rossi, Avvocato e Dottore Commercialista, insieme ad Alessia Cuccu, Artist’s Manager, mira a esaminare i vari aspetti legali che influenzano il rapporto tra gli artisti e le entità commerciali o private.

Si prenderanno in considerazione diversi elementi contrattuali come il mandato, la compravendita di opere d'arte e accordi per la tutela dei professionisti e delle loro opere. Inoltre, l'incontro fornirà una panoramica sullo status dell'artista come lavoratore nel settore artistico italiano, con un focus specifico sul regime fiscale IVA (ordinario e forfettario), analizzando vantaggi e criticità della gestione fiscale e delle relazioni con clienti, gallerie, collezionisti e fornitori.

Sarà anche approfondito il tema dell'archiviazione, discutendo la sua costruzione e l'importanza della tracciabilità del lavoro dell'artista e della documentazione pratica. Altro tema centrale quello delle nuove professioni del settore artistico, in cui emerge sempre più la figura dell'Artist’s Manager, un professionista versatile e trasversale che assiste gli artisti in ogni fase della loro carriera. Questa figura fornisce consulenza su decisioni professionali, valuta opportunità, gestisce e supervisiona progetti, e in alcuni casi, li concepisce, rappresentando gli interessi dell'artista.

Questo incontro riveste un'importanza particolare per gli studenti del biennio, ai quali verranno forniti gli strumenti necessari per comprendere correttamente l'ingresso nel mondo professionale dopo la laurea.



Luigi A. M. Rossi

Avvocato, dottore commercialista, classe 1981, terza generazione di professionisti del diritto tributario. Laureato in giurisprudenza e in scienze economiche, si è formato nello studio di famiglia, dove ha maturato un’esperienza di oltre dieci anni in materia di fiscalità di impresa e contenzioso tributario. Acquisisce diversi master in diritto e processo tributario, in tutela e trasmissione dei patrimoni, nonché in diritto e fiscalità dell’arte con un preciso indirizzo su consulenza fiscale relativa all'acquisizione e alla detenzione di opere d’arte e protezione e tutela del patrimonio artistico privato. Casertano di origine, vive a Milano, dove si occupa di pianificazione patrimoniale, passaggio generazionale d’impresa e costruzione di strumenti per la trasmissione dei patrimoni, nonché di contenzioso fiscale. È coautore di una guida dedicata al mondo del collezionismo di opere d’arte, di un manuale di diritto tributario e scrive frequentemente su riviste in materia di contenzioso tributario, fiscalità e diritto dell’arte. Impegnato nell’associazionismo professionale, è componente dell’Unione nazionale camere avvocati tributaristi, segretario della Commissione studi “pianificazione e protezione del patrimonio” dell’Ugdcec di Milano, nonché membro dell’Aidc di Milano e membro del comitato scientifico della manifestazione Art Days - Napoli Campania.

Alessia Cuccu


Artist’s Manager - CEO e Co-Founder di GLAC Consulting, società che si occupa della ideazione e gestione di progetti per il settore culturale e innovazione digitale per l'Arte e WEB3. Consulente per Aziende, Archivi d'Artista, Gallerie, Curatori e Progetti Editoriali con attività di project management, brand identity, digital strategy e pubbliche relazioni.

Allegati