×

 Accademia di Belle Arti Venezia


FESTIVAL DEI MATTI 2022 - favole identitarie 2022

Venerdì 24 giugno 2022  dalle ore 10.30 alle ore 22.00

XII edizione che si terrà dal 23 al 26 giugno 2022 presso la città di Venezia, ed in particolare il 24 giugno 2022 presso il chiostro della sede centrale dell'Accademia di Belle Arti di Venezia.

 

Programma del 24 giugno 2022: Favole identitarie 2022 - presentazione - Festival dei matti

Venerdi 24 giugno dalle ore 10.30, nel chiostro dell'Accademia, incontro con gli studenti ideatori di un laboratorio aperto al pubblico e con la presenza di Riccardo Ierna e Pierangelo Di Vittorio, ci sarà un incontro improntato al pensiero critico contro l’artefatto dell’identità, mettendo spalle al muro le parole -matto, normale, sano, malato, libertà, custodia- per vedere quali giochi ci riservano, quali addensamenti e quali rarefazioni identitarie rendono possibili, quale sapere permettono di trasmettere.

Nel pomeriggio dalle ore 16.00 ci sarà un secondo incontro per approfondire l'argomento dei soggetti cancellati dall’incapacità di intendere e volere - decretata da una legge fascista ancora in uso e da una scienza troppo spesso ancora al suo servizio; ascoltando le Litanie nervose di Marco Simonelli, la poesia che affonda sulla scena della “depressione”, terreno di una disputa identitaria dolorosa e mai risolta. Insieme alle scrittrici Francesca Genti, Giulia Cavaliere e Laura Pezzino e i loro racconti inediti ci saranno le ballate brucianti di Edith Piaf, Nina Simone e Patty Smith.

La serata si concluderà con la Piccola Orchestra MDM con un concerto di musica dal vivo.

 

Ingresso libero

 

Il Festival dei Matti incontra gli studenti dell’Accademia:

Mercoledì 15 giugno 2022 alle ore 15.00 nel chiostro dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, gli organizzatori del Festival dei Matti  (www.festivaldeimatti.org) in vista della attività previste per il giorno venerdì 24 giugno, racconteranno l'iniziativa e gli eventi dell'intera giornata. In particolare però, verranno a presentare un laboratorio esperienziale organizzato da un gruppo di studentesse e studenti volontari del Festival per dare vita ad un esperimento collettivo intorno alle parole del Festival dei Matti.

Siete tutti invitati a partecipare alla presentazione e, se lo vorrete, a far parte  del gioco: http://www.festivaldeimatti.org/parole-in-gioco-venerdi-24-giugno-accademia-di-belle-arti-ore-10-00/

Allegati