×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Festival Storia della Salute - Curare gli Incurabili, quando la bellezza cura

500' anniversario dell'Ospedale alle Zattere

Il Festival di storia della Salute è una nuova proposta di conoscenza di una delle più importanti eredità della civiltà d’Italia, la cura della persona attraverso le idee, lo spirito religioso, l’arte, le invenzioni, l’umanità. Il meglio del cuore e della mente degli italiani tra Napoli e Venezia.

Il 4 ottobre 2022 alle ore 16.30 presso il chiostro dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, si terrà il Concerto con "Gruppo di Musica Antica" di Venezia. Esecuzione di brani dal XVI al XVIII ispirati alla guarigione, al sollievo, alla consolazione.

 

Nei giorni 4, 5, 6, 7 ottobre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 17.00, e l'8 ottobre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il chiostro e la Biblioteca dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, ci sarà la mostra "Curare gli Incurabili, quando la bellezza cura. 500’ anniversario dell’Ospedale alle Zattere":

  • Mostra di disegni anatomici e di figura degli studenti dell'Accademia di Belle, dell'anno accademico 2020-21.

  • Esposizione di disegni degli allievi del periodo 1800-1850 e del testo della prolusione del medico-docente Michelangelo Asson (1863).

  • Performance degli studenti con esecuzione di disegni anatomici tratti da calchi antichi e dalle incisioni di Caldani, conservate nella Biblioteca della Scuola Grande di San Marco.

Esposizione dei lavori che gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia hanno svolto nell’anno accademico in corso: 50 tavole di disegno anatomico, si inserisce nel più ampio lavoro di ricerca sul linguaggio dell’arte e della bellezza.

La continua trasformazione del lessico artistico e dei modelli di apprendimento dell’arte – oggi caratterizzato dall’allontanamento dalla tradizione classica – spinge gli studenti a indagare, e per certi versi ripercorrere schemi didattici del passato, a partire da quelli dei padri fondatori dell’Accademia veneziana.

 

Programma dettagliato: https://sites.google.com/view/curare-gli-incurabili/home 

Allegati