×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Incontro con l'artista Zhenwei Zeng

Lunedì 13.11.2023 ore 10,30
Sede centrale, Incurabili
Accademia di Belle Arti di Venezia
​Aula Magna 7bc


I propositi dell’Incontro-Conferenza” con Zhenwei Zeng sono di offrire agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia un'occasione unica di relazionarsi con autorevoli esponenti del panorama artistico internazionale. L’iniziativa aperta al pubblico prevede un confronto tra studenti e docenti della nostra istituzione e sarà un momento di benvenuto per numerosi allievi cinesi che inizieranno il nuovo anno accademico.

L’argomento che si affronterà spazierà dall'Arte Urbana, all'interazione tra spazio e forma, fino alla sfida rappresentata dai materiali nel contesto dell’arte contemporanea. 

Arte Urbana: interpretazioni e implicazioni. Rappresenta la tappa iniziale di un ampio programma ormai avviato da tempo, con metodologie didattiche di stampo teorico-pratico. Attraverso tale iniziativa, gli studenti avranno l'opportunità di arricchire la propria formazione artistica grazie al confronto diretto con l’importante artista internazionale: Zhenwei Zeng è Cultural Master nel dipartimento di design alla Guangzhou Sun Yat-sen University’s School of Communication and Design, Presidente dell’Associazione Asian Contemporary Sculptors, Cina, finalista in Arte Laguna Prize edizione 17 (22.23) con la conseguente esposizione in Arsenale Nord, marzo 2023.

Intervengono il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia prof. Riccardo Caldura, Laura Gallon, fondatrice di Arte Laguna Prize e il sinologo Andrea Burro. Modera il prof. Paolo Fraternali dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Traduce Side Yang Ambassador di Arte Laguna Prize in Cina e sostenitore degli scambi culturali Italia-San Marino-Cina.