×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Incontro con Marco Steiner

All'Accademia di Belle Arti di Venezia, giovedì 30 maggio ore 14.30 in aula magna 7b/c l'incontro con Marco Steiner, scrittore, editor, traduttore e collaboratore di Hugo Pratt dal 1987 al 1995.

"Cosa rimane quando tutto sembra finito?" È la domanda che si fanno Corto Maltese dopo la scomparsa del suo autore e il relitto di un veliero spiaggiato. Resta il potere creativo dell'immaginazione per un viaggio ancora possibile.


L’incontro è aperto a tutti gli studenti dell’Accademia e al pubblico


MARCO STEINER

Marco Steiner, scrittore. Lo pseudonimo mitteleuropeo gli è stato suggerito da Hugo Pratt con il quale ha collaborato dal 1989 al 1995. Nel 1996, dopo la morte di Pratt, ha portato a compimento il romanzo Corte Sconta detta Arcana (Einaudi). Tra il 2004 e il 2017 ha viaggiato fra Europa, Africa, Asia, Caraibi e Sud America insieme al fotografo Marco D’Anna percorrendo e raccontando i luoghi geografici di Corto Maltese nelle prefazioni alle 14 avventure del marinaio raccolte nel volume I luoghi dell’avventura (Rizzoli-Lizard). Nel 2006 pubblica il suo primo romanzo L’ultima pista (Cadmo Edizioni). Il Corvo di Pietra (Sellerio) è il primo romanzo in cui si racconta la giovinezza di Corto Maltese, seguito l’anno successivo da Oltremare (Sellerio) che ha vinto, nel 2016, il “Premio di Letteratura Avventurosa Emilio Salgari”. Nel 2016 In compagnia del fotografo Marco D’Anna e del maestro della fotografia Gianni Berengo Gardin realizza per Rizzoli-Lizard Il gioco delle perle di Venezia (Rizzoli Lizard) e nel 2018 pubblica Miraggi di memoria (Nuages Edizioni) con illustrazioni di José Muñoz. Nel 2019 esce Isole di ordinaria follia (Marcianum Press), nel 2020 Passi Silenziosi nel Bosco (Nuages Edizioni) con gli acquerelli di Nicola Magrin, nel 2021 il romanzo Nella Musica del Vento (Salani) e l’anno seguente La nave dei folli (Marcianum Press). Un mare troppo lontano del 2022 è un racconto pubblicato dalla casa editrice Le Storie che inaugura la collana “Zefiro racconti di viaggio e avventura” di cui Marco Steiner è il curatore editoriale e nel 2023 esce Ulisse (Cong Edizioni) con disegni di Hugo Pratt e testi di Marco Steiner e Fabrizio Paladini. Ad aprile 2024 è uscito il suo ultimo libro Corto Maltese e Irene di Boston (Cong Edizioni)


 

Allegati