Mostra: Antares. Laboratorio di pittura Extra Ordinario
Mostra a cura di
Carlo Di Raco, Martino Scavezzon e dell’Atelier F
Catalogo a cura di
Daniele Capra, Nico Covre
In collaborazione con
Vulcano Agency
18.11.2023 — 6.01.2024
Magazzino del Sale 3
Vernissage sabato 18 novembre, ore 17
Orari di apertura
da mercoledì a sabato
ore 11 — 18
Ingresso libero
Venerdì 1 dicembre 2023
Incontro con gli artisti e lezione aperta - ore 16
L’Atelier F della Scuola di Pittura dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, gli artisti del laboratorio Extra Ordinario, i professori Carlo di Raco e Martino Scavezzon, curatori della mostra, insieme a Daniele Capra, Nico Covre, curatori del catalogo terranno al Magazzino del sale 3, una lezione aperta al pubblico, dentro la mostra Antares, con i giovani protagonisti dell’evento. L'ingresso alla lezione è libero e aperto a tutti.
L’Accademia di Belle Arti di Venezia è lieta di annunciare Antares. Laboratorio di pittura Extra Ordinario. La mostra – che apre al pubblico nello spazio del Magazzino del Sale il 18 novembre 2023 e sarà visibile fino al 5 gennaio 2024 – presenta una serie di opere realizzate nei mesi scorsi durante la quarta edizione del laboratorio intensivo Extra Ordinario Workshop. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Vulcano Agency, ha visto centoventi artisti, sia giovani studenti che artisti già affermati, lavorare fianco a fianco nel Padiglione Antares, un hangar in cemento degli anni Trenta situato nell’area industriale del VEGA, a Marghera.
Antares. Laboratorio di pittura Extra Ordinario, a cura di Carlo Di Raco e Martino Scavezzon, testimonia un percorso pluriennale di ricerca condotto dall’Atelier F e dai docenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia negli spazi di Marghera attraverso le opere più rappresentative dell’ultima edizione del Workshop. La mostra racconta il processo di continuo scambio formativo fra differenti competenze e sensibilità in un costante confronto. Grazie a modalità di lavoro orizzontali e partecipative – favorite non solo dai docenti, ma anche da tanti altri contributi esterni – i partecipanti al workshop hanno potuto operare in un’intensa atmosfera laboratoriale caratterizzata dalla massima libertà espressiva.
Antares. Laboratorio di pittura Extra Ordinario è il coronamento di quattro edizioni del workshop, frutto di una partnership tra Vulcano Agency, l’Atelier F e l’Accademia di Belle Arti di Venezia, finalizzata a costruire un dialogo tra realtà apparentemente agli antipodi, come quella aziendale e quella del mondo dell’arte e della formazione artistica. Tale collaborazione mette in luce come, nel campo creativo e formativo, approcci, strategie ed esperienze possano essere condivise e reciprocamente sostenersi.
La mostra è corredata da una pubblicazione, curata da Daniele Capra e Nico Covre, che sarà presentata a gennaio 2024.
L’Atelier F è un collettivo informale di artisti che si è costituito all’interno dei corsi di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, sulla base di un percorso di ricerca intergenerazionale. È attivo da più di venticinque anni come una vera e propria scuola artistica veneziana nata dai corsi dei professori Carlo Di Raco, Miriam Pertegato e Martino Scavezzon. La ricerca dell’Atelier F si configura attraverso una continua relazione fra i linguaggi e le poetiche dei suoi membri, che alimentano l’esperienza della pittura attraverso un inesausto confronto tra le diverse pratiche individuali.