×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Nicola Samorì - Incontro con l'artista

CORPUS DELICTI

All'Accademia di Belle Arti di Venezia l'artista Nicola Samorì incontra gli studenti, martedí 30 aprile alle 14:00 in aula Magna. L'incontro, aperto a tutti gli studenti e docenti, è organizzato da Alberto Zanchetta, professore di Storia dell’arte del Biennio di Pittura. 

Nelle opere di Samorì si evidenzia il tentativo di mettere in pericolo forme derivate dalla storia della cultura occidentale, espressioni dense e ripetitive che popolano, talvolta inconsciamente, il nostro immaginario.


Nicola Samorì è un artista poliedrico che si esprime attraverso la pittura e la scultura, mettendo al centro del suo percorso la sperimentazione e la ricerca di nuove forme espressive.
Nel corso degli anni ha tenuto mostre personali e collettive in importanti sedi museali in Italia e all'estero (Schauwerk di Sindelfingen, MAC di Lissone, Kunsthalle di Kiel, Palazzo Chiericati di Vicenza, MOCAK di Cracovia, Mart di Rovereto, Yu-Hsiu Museum of Art di Caotun – Taiwan). Nel 2015 è stato selezionato per la 56° Biennale di Venezia e ha partecipato al progetto “Codice Italia”.