×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Premio Strega Concorso

BPER Banca SPA in collaborazione con la Fondazione Bellonci-Premio Strega anche quest'anno ha organizzato il Concorso di Idee BPER BANCA PER GLI AUTORI FINALISTI DEL PREMIO STREGA 

Dal 2018 viene assegnato un premio alla cinquina finalista, risultato di un concorso di idee indetto da BPER Banca e rivolto a tutte le Accademie di Belle Arti statali per la realizzazione di una scultura ispirata al mestiere di scrivere e all’importanza della promozione della lettura. La cinquina 2023 ha ricevuto l’opera realizzata dalla vincitrice del concorso, Giulia Facchin, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, il cui titolo è Perseveranza. 
L'opera, una scultura in fogli di rame e alluminio di diverso spessore che, una volta flessi con cura, assumono la forma di fogli disposti l’uno sull’altro, è stata consegnata nei giorni scorsi da Flavia Mazzarella, presidente BPER BANCA, alla cinquina finalista.


Congratulazioni a Giulia Facchin che racconta così il suo lavoro «Il concepimento di quest’opera nasce da una riflessione: cosa porta uno scrittore a essere tale? Sicuramente anni di studio, ma anche molta pratica: bozze, correzioni e fogli accartocciati. A questo si ispira il mio progetto, che vuole essere un omaggio a tutte le pagine scritte e buttate, ma comunque preziose, che hanno portato questi scrittori a raggiungere i loro prestigiosi traguardi. È un inno alla perseveranza. ».