×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Proiettarsi nella materia e nella tecnica: metodi e questioni aperte

Incontro con Elena Giulia Rossi

L’Accademia di Belle Arti di Venezia nell’ambito del Dottorato di Ricerca OPENSPACE - Intersezioni multimediali fra arti visive e digitali con le produzioni imprenditoriali, le ricerche scientifiche e culturali contemporanee, ospiterà l’incontro con Elena Giulia Rossi, studiosa della Net-Art, curatrice, fondatrice della piattaforma online Arshake, docente e autrice.

Quali sono le sfide quando ci si trova di fronte a materialità e tecnologie intessute di intelligenze ibridate, a volte anche con interessenze di poteri politici ed economici? Come riconquistare una visione multi-prospettica nell’evoluzione di un mondo dove arte, vita, tecnologia, ma anche interessi economici e ripercussioni ambientali sono ormai intrecciate in un’unica matassa?


Ex Chiesetta di Santa Marta
Mercoledì 4 giugno 2025
Dalle 14 alle 16


Programma:

ore 14.00 argomentazione dell’incontro 
ore 15.00 confronto con il pubblico, gli studenti e le studentesse 
ore 15.20 confronto uno ad uno con dottorandi e dottorande, in relazione ai loro singoli progetti, con la possibilità di condividere la loro ricerca per discuterne alla luce delle argomentazioni trattate 


BIO

Elena Giulia Rossi è nata e vive a Roma. Dopo aver vissuto, studiato e lavorato a Chicago per tre anni (1999-2003), è tornata in Italia per approfondire la sua ricerca nell’arte contemporanea, dove i suoi interessi l’hanno condotta in ambiti trasversali e transdisciplinari, al crocevia tra biologia, tecnologia e scienza. In questi percorsi si sono intrecciate le sue esperienze lavorative, tra pratica e teoria, con musei, gallerie, riviste e quotidiani, con la piattaforma online Arshake (www.arshake.com), che ha fondato nel 2014 e che tutt’oggi dirige, e con l’attività didattica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma dove insegna, come docente ordinario, Teorie delle arti multimediali. È autrice di Archeonet. Viaggio nella storia della net/web art e suo ingresso nei musei tradizionali (Lalli Editore, Siena 2003) e di Mind the Gap. La vita tra bioarte, arte ecologica e post internet (postmedia, Milano, in corso di pubblicazione 2020).

>> Maggiori informazioni nel PDF allegato


Crediti fotografici
Cover Schema della diffrazione a due fenditure, Thomas Young, Royal Society, 1803
2 Luigi Pagliarini, Energies Visualizer, Self Portrait, 2004

Allegati