×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Rigoletto -110 anni del Teatro Toniolo

In occasione dei 110 anni del Teatro Toniolo di Mestre, la Scuola di Scenografia dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, grazie alla convenzione con il Comune di Venezia e il Teatro la Fenice, ha progettato e realizzato lo spazio scenico per la serata di gala dedicata alle principali arie del Rigoletto che si terrà al Toniolo il prossimo 21 ottobre, evento clou delle celebrazioni.

L’opera di Giuseppe Verdi, che aveva esordito proprio alla Fenice nel 1851, fu il primo spettacolo messo in scena al Toniolo il giorno della sua apertura nel 1913.

Il progetto dello spazio scenico realizzato per il Rigoletto al Toniolo è di Daniel Mall, studente del corso di scenografia del Biennio magistrale dell’Accademia di Belle Arti di Venezia


Quando il Comune di Venezia e il Teatro la Fenice ci hanno proposto di contribuire a queste celebrazioni, in continuità con i tanti progetti che ci vedono uniti, assieme a tante altre istituzioni, sulla strada del rilancio della città, abbiamo risposto con entusiasmo e convinzione mettendo a disposizione le competenze della nostra scuola di scenografia, coordinata dal prof. Lorenzo Cutùli. Forti della consolidata esperienza pluriennale maturata dai nostri studenti con i teatri La Fenice e Malibran, abbiamo progettato e realizzato lo spazio scenico per la serata di gala dedicata alle principali arie del Rigoletto che si terrà al Toniolo il prossimo 21 ottobre, evento clou delle celebrazioni dei 110 anni del teatro. L’opera di Giuseppe Verdi, che aveva esordito proprio alla Fenice nel 1851, fu il primo spettacolo messo in scena al Toniolo il giorno della sua apertura nel 1913. Il progetto dello spazio scenico realizzato per il Rigoletto al Toniolo è di Daniel Mall, studente del corso di scenografia del Biennio magistrale dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Il Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Venezia
Michele Casarin