×

 Accademia di Belle Arti Venezia


SILENZIO LAGUNARE

Presentazione Edizione D’arte Historic - Silenzio Lagunare e Lectio Magistralis di Gian Mario Villalta

SILENZIO LAGUNARE
Sei voci d’autore per Torcello

Martedì 31 maggio, alle ore 16:00, presso la prestigiosa sede di Palazzo Tito della Fondazione Bevilacqua La Masa il poeta Gian Mario Villalta sarà ospite dell’Accademia di Belle Arti di Venezia per una lectio magistralis, a compimento del progetto Historic / Silenzio Lagunare, - promosso dall’Ente per il Diritto allo Studio Regionale, l’ESU di Venezia, in convenzione con l’Accademia di Belle Arti e altri enti - che nel corso dell’anno 2021 lo ha visto protagonista insieme ad altri importanti nomi della poesia italiana contemporanea.
In dialogo con Isabella Leardini docente di scrittura creativa presso l’Accademia e direttrice del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, Villalta ripercorrerà il rapporto tra voce e parola poetica, e Giovanni Turria, docente di Grafica d’Arte e coordinatore del progetto presenterà l’edizione d’arte con cui il progetto Historic lascerà al Museo di Torcello una preziosa testimonianza dell’incontro tra arte e poesia.

Durante i mesi difficili della pandemia, l’Isola di Torcello, immersa nella quiete della laguna si è fatta simbolo, ha restituito significato e valore al destino dei luoghi, che nella storia alternano presenza umana e disabitata solitudine. Abitata ancor prima di Venezia, attraversata da tante voci con il proprio emporium, Torcello è oggi immersa nel silenzio, abitata dalla memoria.
I poeti Antonio Riccardi, Gian Mario Villalta, Davide Rondoni, Paolo Ruffilli, Giovanna Rosadini ed il critico letterario Roberto Galaverni, hanno accolto l’invito dell’Accademia, e a margine degli incontri hanno donato un prezioso inedito ispirato a questo luogo.

Oggi i testi prendono vita nella preziosa forma di un dialogo
tra voci e silenzi, parole e immagini, accompagnati dalle incisioni degli artisti Giovanni Turria, Andrea Serafini, Elena Molena, Paolo Fraternali divengono un’esclusiva edizione d’arte stampata nei laboratori dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e accompagnata da opere originali.

Allegati