×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Workshop di Valerio Romano: Folllit

TAQQUINI – UPCYCLING DI CARTA

All’Accademia di Belle Arti di Venezia, incontro con Valerio Romano. Taqquini è un progetto di upcycling dedicato alla produzione di notebook artigianali con carta recuperata e legatura manuale. Le due “q” rappresentano concettualmente la volontà di includere e valorizzare l’errore, trasformandolo in risorsa creativa. Oggi, tale iniziativa vanta numerose collaborazioni con marchi e realtà italiane rilevanti.

Mercoledì 14 Gennaio
Incontro con Valerio Romano
Aula Magna, Sede Centrale, dalle ore 14.30 alle 18.00
Aperto a tutti gli studenti dell’Accademia 

Giovedì 15 Gennaio: Aula Magna, Sede Giudecca dalle 9.00 alle 18.00
Venerdi 16 Gennaio: Aula Magna, Sede Giudecca dalle 9.00 alle 14.00


Valerio Romano è un graphic designer con residenza a Padova. Si è formato professionalmente tra il Belgio e l’Italia dopo aver vissuto in diverse città italiane: Maniago, Torino, Roma, Milano. Ha conseguito una laurea Magistrale allo IUAV di Venezia in Design e Comunicazione Visiva specializzandosi sul rapporto tra progettazione e artigianato. Il suo approccio progettuale parte sempre da uno stimolo manuale. I lavori spaziano dall’editoria al motion design, con una forte esperienza nella Brand Identity e un interesse particolare per la progettazione di ecosistemi visivi flessibili e riconoscibili. 

L'incontro è organizzato dal Prof. Mario Pasquotto del corso di Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva e Packaging e dalla Prof.ssa Serena Micantonio del corso di Teoria e metodo dei Mass Media