×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Workshop Remix Everything: Strumenti e pratiche A/V

di A\TERNATE Studio

L’Accademia di Belle Arti di Venezia ospiterà 3 giornate di Workshop con il duo A\TERNATE Studio dal titolo Remix Everything: Strumenti e pratiche A/V.

Il workshop è organizzato dal prof. Davide Anni del corso di Applicazioni digitali per l’arte della Scuola di Pittura, dipartimento di Arti Visive, dedicato alla produzione di progetti audiovisivi utilizzando diversi tipi di sorgenti come materiale grezzo da manipolare. 

Attraverso strumenti in MAX/Msp Jitter forniti durante le lezioni, i partecipanti impareranno diverse tecniche di alterazione di contenuti digitali e di interazione Audio/Video.


Mercoledì 28 gennaio
Giovedì 29 gennaio
Giovedì 5 febbraio 

aula 7A sede centrale
rivolto agli studenti di pittura, grafica d’arte e progettazione delle arti visive. 
Per gli studenti di altre scuole interessati alla partecipazione, scrivere direttamente al Prof. Anni.


A\TERNATE Studio è un duo di ricerca e produzione artistica nel campo dei nuovi media, fondato da Luca Favaro (Capiuz) e Gianluca Maffoni

La loro produzione si articola in installazioni multimediali, performance audiovisive dal vivo, sistemi generativi e interattivi in cui il confine tra opera e pubblico, spazio fisico e online, si dissolvono trascendendo l’individualità e invitando alla coesistenza all’interno di un ambiente comune.

Una ricerca su due fronti: lo studio dell’interazione attiva e passiva - dove la tecnologia diventa un organismo sensibile capace di percepire e rispondere agli stimoli esterni - e della soglia tra mondo reale e digitale - dove l’iper-produzione di contenuti online è sia una riflessione sulla saturazione del contemporaneo che materia di produzione artistica attraverso pratiche di remix e cyber-ecologia in cui il glitch diventa una frattura per vedere oltre.