Corso di
Sound Design 2
Primo semestre | Triennio
Docente Alberto Morelli
Presentazione
Questo insegnamento, focalizzato sulla seconda annualità del triennio, affronta il Sound Design inquadrandone le sue origini hollywoodiane e le relative declinazioni in ambiti altri da quello cinematografico. Una parte significativa del corso sarà incentrata sulla pratica sonora, cercando già da subito l’intreccio con altre materie di N.T.A. come Sistemi Interattivi, Progettazione Multimediale, Installazioni Multimediali, ecc. Questo approccio prevede un lavoro di gruppo.
Programma
Per dare l'esame di SD 2 questo corso si deve necessariamente aver superato l’esame di SD1 T. Differentemente la frequenza del corso di SD2 non obbliga necessariamente l'aver superato l'esame di SD 1. Per questo corso viene richiesta una discreta conoscenza di programmi attinenti alla gestione dell’audio (Pro Tools, Logic, Ableton Live e similari) e del video (Premiere, Da Vinci e similari). Si consiglia caldamente la disponibilità di attrezzature proprie come laptop, programmi audio (consiglio Pro Tools), programmi video, sistemi agili di registrazione (Zoom, Tascam o similari), sistemi di monitoraggio audio come cuffie professionali ed eventuali diffusori audio.Gli incontri, pur mirando a un elaborato pratico, contempleranno anche momenti teorici e soprattutto di progettualità condivisa. Gli argomenti teorici si svilupperanno principalmente a partire dai progetti da voi proposti senza escludere approfondimenti di tematiche affrontate nella prima annualità di Sound Design.
MODALITA' D'ESAME
Come per SD1 T, l’esame è orale, è tenuto in lingua italiana, ed è l’ultimo step di un percorso formativo che include il lavoro di gruppo. Nella mia valutazione terrò conto anche della vostra capacità di interagire fra di voi e con il docente.
Il vostro progetto può prendere spunto dai vostri interessi, purché attinenti al suono e in qualche modo collegabili alle teorie affrontate durante le lezioni e presenti nei testi d'esame. E’ possibile, anzi auspicabile, che in questa biennalizzazione del corso di Sound Design portiate anche dei progetti che includano l’intreccio con altre materie di NTA. Ogni gruppo sarà composto da un minimo di tre a un massimo di cinque student*. I lavori dei singoli gruppi verranno valutati con un voto collettivo. In fase d’esame verrete invitat* a trovare connessioni fra il progetto presentato e gli argomenti trattati durante il corso o incontrati nei testi (vedi alla voce bibliografia). In questa parte dell’esame darò ulteriori valutazioni mirate su* singol* student*. Dalla somma fra il voto “di gruppo” e le valutazioni individuali, verrà generato il voto finale dell’esame.
Verranno ammess* all’esame coloro che avranno organizzato il gruppo di lavoro e sviluppato un progetto; in tal senso a circa un terzo del corso comincerò le revisioni dei vostri lavori e in base a questi valuterò la vostra ammissione all’esame.
BIBLIOGRAFIA
Differentemente dalla prima annualità triennale, per SD2 T non c’è una bibliografia definita rigorosamente. Al termine di questa presentazione riporto alcuni titoli che ritengo utili per la formazione di un* Sound Designer e in genere di chi si occupa di nuove tecnologie in relazione al suono. Lascio liber* l* student* di scegliere almeno due tra questi titoli indicati di seguito. Questi testi hanno lo scopo di fornire ulteriori spunti di riflessione per ottimizzare il lavoro pratico.
Indicazioni più precise le fornirò durante il corso.
CAGE JOHN, Silenzio, Il Saggiatore 2019
GOODMAN STEVE, Guerra Sonora, Nero ed. 2024
MARIANI MASSIMO, Il Suono per il Cinema. Elementi per l’analisi e la progettazione della materia sonora nell’audiovisivo. Utet 2020
McLUHAN MARSHALL, FIORE QUENTIN, Il medium è il massaggio, Corraini Edizioni 2019
MICELI SERGIO, Musica e Cinema nella cultura del Novecento. Bulzoni editore 2010
MORELLI Alberto, SCARANI Stefano, Sound Design, progettare il suono, Pitagora Editrice 2010
RUSSOLO LUIGI: L’arte dei rumori, manifesto futurista del 1913 - Milano, Edizioni futuriste di poesia 1916
SCHAFER Murray R., Il paesaggio sonoro, LIM / Ricordi 1985
SCHNEIDER MARIUS, La musica primitiva, Adelphi 1992
STUDIO AZZURRO: Musei di narrazione, percorsi interattivi e affreschi multimediali Silvana editoriale, 2011
VARESE EDGARD: Il suono organizzato. Scritti sulla musica, LIM-Le Sfere, 2006
Bibliografia
vedi precedente paragrafo