Bando Premio Rotary Arte e cultura 2026
Il Rotary Club di Venezia indice la XV edizione del “Premio Rotary Arte e cultura”. Tramite la realizzazione di illustrazioni e fumetti, i partecipanti dovranno porsi l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico prendendo spunto dalle linee programmatiche indicate dal Rotary sul tema:
VENEZIA, ACQUA ALTRA
Sembra perfino banale provare a disgiungere la sua caratteristica saliente, l'acqua, dall'immagine della città serenissima per antonomasia, Venezia. Eppure tanti dei disagi di questa città unica al mondo sono proprio dovuti alla prova di dichiararsi alternativi a questa ovvietà. Nel tempo i veneziani son stati costretti a “costruire” sull’acqua, imparando in tutti i modi dai geniali, ai leciti, ai furbi, a gestire una coesistenza che ancora resiste, con l'ultimo “biblico” espediente. Ma se l'uomo appare cambiato, passando dall'orgoglio ad uno sfruttamento a tratti bieco, è colpa dell'acqua? Di un'acqua che solo ora si è scoperto essere diventata “altra”?
La partecipazione al Premio èriservata esclusivamente agli studenti iscritti all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel corrente anno accademico 2025/26, agli studenti diplomandi nella sessione straordinaria 2026 (iscritti nell’a.a. 2024/25) e agli studenti iscritti ai corsi singoli. Ad ogni partecipante èrichiesto di presentare da una a tre illustrazioni oppure un fumetto di una/due pagine. Ogni opera – da trasmettere entro le ore 23:59 del 30 marzo 2026 all’Accademia di Belle Arti di Venezia – dovrà essere inedita e realizzata da un/a unico/a autore/autrice (non sono ammesse collaborazioni o collettivi). Le modalità per la candidatura sono descritte nel modulo allegato, intitolato “Domanda di Partecipazione al Bando Premio Rotary 2026”.
Il Premio si articolerà in due fasi. Nella prima, un’apposita Commissione formata da docenti dell’Accademia di Venezia selezionerà fra le opere proposte in concorso i quindici progetti più meritevoli. Le opere selezionate saranno quindi inviate ai referenti del Rotary Club di Venezia entro il giorno 14 aprile 2026. La seconda fase prevede che la Giuria del Rotary Club di Venezia, sulla base di un’ulteriore selezione, individui l’opera più meritevole dell’assegnazione del premio finale per aver interpretato con maggiore coerenza e capacitàartistica il tema proposto
Scopri tutto il regolamento negli allegati qua sotto