×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Così fun tutte - Preview #2

Viole per Mozart

Venerdì 12 dicembre 2025
ore 19.00

Accademia di Belle Arti di Venezia
Ex Chiesa di Santa Marta
Area Portuale Dorsoduro 30123

Gruppo di viole della Gustav Mahler Privatuniversität für Musik di Klagenfurt
Francesco Pignataro, Szöllosi Zsofia, Lucas Garcés Villa, viole
con la prof. ssa Aida-Carmen Soanea, viola

Musiche per viola sola ed ensemble di viole di Johann Sebstian Bach, Christopher Bochmann, György Kurtag, Ichiro Nodaira.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Nel gennaio 2026 avrà luogo presso il Magazzino del Sale 3 Cosìfuntutte, installazione digitale immersiva realizzata nel contesto del finanziamento PNRR TNT - Music Theatre & New Technologies Toward a New Paradigm in Opera Studies and Performance INTAFAM-00032 a cura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, del Conservatorio Pedrollo di Vicenza e della Gustav Mahler Privatuniversität für Musik di Klagenfurt.

L’installazione, rilettura radicale del Così fan tutte di Da Ponte-Mozart, riunisce intelligenza artificiale, immagini del Fondo Storico dell’accademia, proiezioni digitali, audio multicanale, algoritmi sonori, performances site-specific, interattività, immersività ed altro ancora: more soon!

PREVIEW #2
L’Accademia di Belle Arti di Venezia invita ad una seconda preview del progetto: al concerto che il gruppo di viole della Gustav Mahler Privatuniversität für Musik di Klagenfurt tiene venerdì 12 alla Chiesa di Santa Marta alle ore 19.00 (ingresso libero fino ad esaurimento posti). Alcune delle rielaborazioni digitali che saranno presentate a gennaio al Magazzino del Sale 3 si basano su registrazioni di passi del Così fan tutte trascritti per tre viole.

 




PREVIEW #1
Concerto ensemble vocale della Gustav Mahler
Privatuniversität für Musik di Klagenfurt

L’Accademia di Belle Arti di Venezia invita ad una preview del progetto: al concerto che il gruppo vocale della Gustav Mahler Privatuniversität für Musik di Klagenfurt dedica all’opera di Da Ponte-Mozart sabato 29 novembre alle 18.00 presso H3 (Giudecca, Campo San Cosmo) presentando gli highlights della macchinazione di Don Alfonso, che con la collaborazione di Despina sconvolge (irrimediabilmente?) l’ordine delle doppie coppie Ferrando-Dorabella e Guglielmo-Fiordiligi tra finte partenze e finte guerre, travestimenti e travestimenti di travestimenti ed altri infiniti livelli di mise en abyme.

Sabato 29 novembre 2025
ore 18.00
Fabbrica H3, Campo San Cosmo
Giudecca, Venezia

Direttore Francka Šenk (Mag. MA MA)
Yingjunlan Ding - Fiordiligi (Soprano)
Gloria Mojica - Dorabella (Mezzosoprano)
Ema Pavlič - Despina (Soprano)
Matjaž Samotorčan - Ferrando (Tenore)
Matic Dokler - Guglielmo (Baritono)
Miha Škrabelj - Don Alfonso (Bass/Baritono)
Veronica Maritan Walcher - Pianoforte