×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Mambo Kids - 76ª edizione della Berlinale

Il cortometraggio nella sezione Generation 14plus

L’Accademia di Belle Arti di Venezia è lieta di annunciare la partecipazione degli studenti Pietro Michelini e Tommaso Olivotto alla 76ª edizione della Berlinale (Berlin International Film Festival), in programma a Berlino dal 12 al 22 febbraio 2026, in qualità rispettivamente di produttore e aiuto regista del cortometraggio Mambo Kids, selezionato nella sezione competitiva Generation 14plus e presentato in prima mondiale.

Mambo Kids, scritto e diretto da Emanuele Tresca e prodotto dal collettivo indipendente Onirica Pictures, è un cortometraggio di circa 20 minuti girato a Caserta e recitato parzialmente in lingua casertana. Il film racconta una giornata di fine estate vissuta da due ventenni, Alessandro e Flavio, tra strade marginali, silenzi e piccole epifanie, fino a un addio che segna un passaggio irreversibile nel tempo condiviso

La selezione alla Berlinale Generation 14plus – storicamente una delle vetrine internazionali più attente ai nuovi sguardi del cinema contemporaneo e alle narrazioni di formazione – rappresenta un importante riconoscimento per il progetto e per il percorso professionale di Pietro Michelini (Trento, 2000), produttore indipendente impegnato nello sviluppo di progetti cinematografici e culturali con una forte attenzione alla formazione, ai territori e alle pratiche produttive collaborative. Michelini è attualmente iscritto al terzo anno del corso di Nuove Tecnologie dell’Arte (NTA) – Arti Multimediali  dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, percorso che affianca alla pratica artistica una solida formazione nei linguaggi audiovisivi contemporanei.

Nel film, Michelini ricopre il ruolo di produttore e produttore esecutivo, contribuendo a un metodo di lavoro fondato su una troupe ridotta, sulla fiducia reciproca e sulla costruzione di una relazione profonda con i luoghi e con il cast. Un approccio produttivo coerente con la visione di Onirica Pictures, collettivo che rivendica il cinema come opera collettiva e spazio di comunità. 

Accanto a Michelini, il progetto vede il coinvolgimento di Tommaso Olivotto (2002), regista, sceneggiatore e artista multimediale, che nel film ricopre il ruolo di aiuto regista. Olivotto è prossimo alla discussione di laurea nel corso triennale di Nuove Tecnologie dell’Arte (NTA) – Arti Multimediali ed è già iscritto con ipotesi al corso magistrale di Decorazione – Arte e Spazio Pubblico all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Nel suo percorso artistico e professionale, Olivotto affianca alla pratica cinematografica una ricerca visiva che attraversa fotografia e video, con una particolare attenzione alle tecniche analogiche e ai processi di obsolescenza dei sistemi digitali. Parallelamente all’attività autoriale, lavora come aiuto e assistente alla regia in produzioni cinematografiche su tutto il territorio nazionale, maturando un’esperienza sul campo che dialoga costantemente con la sua formazione accademica.

L’Accademia di Belle Arti di Venezia esprime grande soddisfazione per questo risultato, che testimonia la qualità dei percorsi formativi e di ricerca portati avanti dall’istituzione e la capacità dei suoi talenti di inserirsi con autorevolezza nel panorama cinematografico internazionale.