×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Workshop di Valentina Cozzi

Trame e Frammenti: L'Arte del Collage Rivisitata

All’Accademia di Belle Arti di Venezia, l’incontro con Valentina Cozzi, artista che con il collage esplora la creatività attraverso l'assemblaggio di materiali diversi, come carta, fotografie o ritagli, su una superficie per creare nuove composizioni visive. L'obiettivo è liberare la mente, stimolare l'istinto e scoprire un modo libero e gioioso di esprimersi, imparando a trovare equilibrio e significato nella combinazione di elementi apparentemente disparati.
Sfruttando le piattaforme dei social media,Valentina ha stabilito la sua presenza su Instagram @a.mlcl, raccogliendo un seguito dedicato e ottenendo riconoscimenti attraverso esposizioni e pubblicazioni internazionali.

Mercoledì 26 novembre
Incontro con Valentina Cozzi
Sede della Giudecca, Aula Magna
dalle 14.30 alle 18.00
Aperto a tutti gli studenti dell’Accademia

Giovedì 27 novembre
Aula Magna,
Sede della Giudecca
dalle 9.30 alle 18.00

Venerdì 28 Novembre
Sede Giudecca, Aula Magna 
dalle 9.30 alle 14.00

 

Valentina Cozzi ha iniziato il suo percorso professionale come Illustratrice di Moda. Con il tempo, ha compiuto una transizione all’interno dell’industria dell’abbigliamento, raggiungendo infine la posizione di Product Manager di Maglieria per una rinomata azienda locale.
La firma artistica di Valentina risiede nelle sue opere intrecciate, risultato di una meticolosa selezione di immagini e tagli intricati. Questa tecnica unica mescola identità, colori, elementi architettonici e volti indefiniti, creando un’esperienza visiva potente e stimolante. Il processo creativo, che richiede pazienza e precisione, svela risultati inaspettati e imprevedibili ma affascinanti, aggiungendo un elemento di sorpresa e piacere al percorso artistico.
Nel settembre del 2023 insieme ad altre 4 collagiste ha dato vita al collettivo Faiv Officina Collage organizzando una mostra collettiva di collage intitolata “Dreaming Architectures” a Palazzo Carignano Torino con 130 opere da tutto il mondo.

L'incontro è organizzato dal Prof. Mario Pasquotto del corso di Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva e Packaging e dalla Prof.ssa Serena Micantonio del corso di Teoria e metodo dei Mass Media.