×

 Accademia di Belle Arti Venezia


Dal prestigio al pregiudizio

Martedì 2 dicembre 2025

Sede centrale, aula 7BC
9.30-11.30

David Landau
Dal prestigio al pregiudizio
Dalla stampa d’arte alla stampa di riproduzione

Presentano
Diana Ferrara e Marilena Nardi, docenti della Scuola di Grafica d’Arte
Antonella Chiodo, docente di Storia del Disegno e della Grafica d’Arte
Evelina Piera Zanon, Direttrice Biblioteca, Archivio e Fondo Storico

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Sede centrale, Biblioteca
Ore 12.00 –13:00

Workshop
Funzione, significato e tecnica attraverso la lettura delle opere incise del Fondo Storico
Per motivi di spazio, la partecipazione al workshop è riservata agli studenti dell’indirizzo di Grafica d’Arte (Triennio) e Grafica d’Arte – Disegno (Biennio).



L’Accademia di Belle Arti di Venezia ospita David Landau, uno dei massimi esperti della stampa del Rinascimento europeo, collezionista e filantropo. 
Partendo dalle opere incise del XV e XVI secolo custodite presso il Fondo Storico della nostra Accademia, l’incontro con Landau indaga il momento germinale della stampa d’arte occidentale.
Il racconto ci guida verso il punto di vista degli artisti in cui disegno, “disegno stampato” e opera incisa sono atto creativo. Le funzioni della stampa, e in particolare l’aspetto della riproducibilità, ne modificano l’intrinseco significato nel contesto del mercato, del collezionismo e della conseguente riflessione teorica sulle Arti.


Biografia
David Landau ha studiato medicina all’Università di Pavia e storia dell’arte all’Università di Oxford dove ottiene Fellowship e incarichi come docente per oltre trent’anni occupandosi di Storia della Stampa. Nel 1984 fonda la rivista Print Quarterly che ha diretto per 27 anni, rivista scientifica internazionale dedicata all'arte della stampa mondiale dalle sue origini ad oggi.

Ha lavorato nell’editoria e vanta una lunga esperienza nel Board di musei e realtà culturali fra i più noti al mondo come National Gallery, il Warburg Institute e il Burlington Magazine a Londra. A Venezia, tra le sue iniziative filantropiche, ha fondato e sostiene Le Stanze del Vetro e il Centro Studi del Vetro.

Autore di numerosi articoli, libri e mostre sull’arte della stampa, ha pubblicato The Renaissance Print, 1470-1550 (1994), scritto con Peter Parshall, e ha curato mostre come Mantegna (Royal Academy di Londra e Metropolitan Museum di New York) e, nel 2024, insieme a Giovanni Fara, Rinascimento in Bianco e Nero. L’arte dell’incisione a Venezia (1494-1615) (Ca’ Rezzonico a Venezia e Museo Civico di Bassano del Grappa). Quest’anno, invece, è uscito Art on the Move in Renaissance Italy.

Ha, inoltre, promosso l’Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, primo archivio digitale sulle stampe e matrici xilografiche prodotte in Italia fino al 1550 circa (https://archivi.cini.it/storiaarte/archive/IT-SDA-GUI001-000038/atlante-xilografie-italiane-del-rinascimento.html/).

 

 

 

Allegati